Pistoia, 28 aprile 2011 - Manifesti attaccati alla ringhiera della scuola, oltre ad alcuni striscioni firmati "Forza Nuova" sono stati trovati ieri mattina all’arrivo della custode e dei genitori con i bambini. E’ accaduto alla materna di Santonuovo di Quarrata. Motivo delle scritte, la protesta nei confronti della dirigente scolastica, Stella Niccolai, colpevole di avere cambiato alcune parole nella preghiera che i bambini recitano ogni giorno a tavola prima del pranzo. "Qui è proibito pregare Gesù unico vero Dio, per non disturbare ospiti, la speranza dei nostri bambini è in una stella migliore" si legge nei manifesti.

 

La protesta prende spunto dal testo della preghiera, che è questa: "Ti diciamo grazie o Dio perché ci troviamo qui tutti insieme. Ti ringraziamo per mamma e papà. Per i giochi, per i nostri amici e per il cibo quotidiano. Fai che tutto questo non manchi a nessun bambino del mondo". I firmatari della protesta, che hanno impresso sui manifesti anche un numero di cellulare che il luogotenente dei carabinieri Salvatore Maricchiolo ha volutamente oscurato, non hanno accettato il cambio portato al testo lo scorso settembre all’inizio della preghiera, dove al posto di Gesù è stato inserito, Dio.

 

"Un modo per rendere la preghiera più universale — dice la dirigente scolastica Stella Niccolai —. Ho fatto questo cambiamento per garantire tutti i bambini cristiani: ci sono credenti ortodossi, ebrei, protestanti, non solo cattolici. Ho preso servizio nel luglio del 2010 a seguito della scomparsa prematura del collega Marco Melani, ereditando questa abitudine alla preghiera che presso la scuola di Santonuovo esiste da sempre, per volontà dei genitori e del consiglio di classe. Furono proprio due mamme a contattarmi — dice ancora Stella Niccolai — mettendomi al corrente della preghiera che veniva recitata prima di pranzo".

 

"Caddi dalle nuvole - prosegue -, in nessuna altra scuola si recita la preghiera, ma non c’era nessun motivo di rinunciare a questa tradizione voluta fortemente dalla comunità di Santonuovo. Aggiungo che la scuola, (una delle più belle strutture della Piana) è da sempre piena di immagini sacre, ma non si insegna il cattolicesimo, c’è grande rispetto per tutte le religioni. Anche riguardo la benedizione dei locali il parroco arriva sempre dopo la fine delle lezioni, mai in presenza dei bambini, a Santonuovo come in tutte le altre scuole del comune di Quarrata".

 

Manifesti e striscioni sono stati sequestrati dai carabinieri di Quarrata, atto dovuto anche per la denuncia inoltrata dalla dirigente, Stella Niccolai la quale si è mostrata molto determinata: «Parlerò con Forza Nuova, con colui o coloro che hanno messo in atto questa protesta, soltanto nell’aula di tribunale». Sarà adesso la Procura a decidere come procedere.