Pistoia, 6 dicembre 2010 - La notizia dei nuovi indagati è emersa durante la presentazione dell'associazione 'La via dei colori', fondata da una parte dei genitori delle piccole vittime, che ha per obiettivo la tutela dei diritti delle minoranze, siano minori, portatori di handicap, anziani o altre marginalità sociali. ''Visto quello che ci è successo - spiega Sabrina Carone, segretaria dell'associazione - e visto che eravamo spaesati e pieni di dubbi abbiamo deciso di creare questo gruppo e diventare un punto di riferimento per altre mamme e papà che hanno subito o subiranno queste cose''.

 

Le nuove indagini si riferiscono a un periodo precedente a settembre-dicembre 2009, ovvero a quei giorni immortalati dai video dell'asilo dell'orrore. ''Dopo l'inizio del processo - ha detto Ilaria Maggi, presidente dell'associazione - abbiamo chiesto l'accesso ai documenti del comune e visto tutti i video del processo, constatando che non erano solo le due maestre arrestate a maltrattare i bambini. Da qui abbiamo presentato altre querele che si sono trasformate in queste nuove iscrizioni''.

 

Il 16 dicembre intanto è prevista una nuova udienza del processo a Scuderi e Pesce in corso dinanzi al gup Roberto Fucigna. L'udienza però potrebbe essere subito rinviata in attesa dei risultati delle perizie sui bambini.