Pistoia, 10 ottobre 2010 – Due di successo planetario e due pressoché sconosciuti: sono i quattro film scelti, a Pistoia, dal Movimento per la Vita per iniziare un cineforum. Si parte lunedì 11 ottobre con “Bella” (regia di Alejandro Monteverde) e si chiude lunedì 22 novembre con “The Truman Show”: nel mezzo “Rain Man” (lunedì 25 ottobre) e “Gattaca” (lunedì 8 novembre).

"Ciò che unisce le quattro opere proposte a soci e amici del MPV – sottolinea Tommaso Braccesi – è la volontà di aprire una breccia in un pensiero troppo spesso omologato che sembra attraversare la nostra società, rivendicando invece la straordinarietà e la unicità della vita umana". In tutte le storie raccontate dai film, protagonista è infatti sempre la vita: minacciata fino dal concepimento con “Bella”, manipolata a fini commerciali nel “Truman show”, esaltata nella diversità con “Rain Man”, discussa con “Gattaca” attraverso inquietanti tecniche della fecondazione in provetta.

L’iniziativa è in sinergia con Centro Monteoliveto, associazione pistoiese Medici Cattolici, Istituto Suore Mantellate, ufficio diocesano Comunicazioni Sociali. Ogni proiezione ha inizio alle ore 20:45 alla Casa Anziano in Monteoliveto (via Bindi 16, angolo via Petrocchi) a Pistoia. Si alterneranno, a guidare il dibattito, il critico Francesco Mininni e Andrea Fagioli, direttore di “Toscana Oggi”.

Lunedì 11 ottobre, prima del film, breve momento per ricordare Umberto Maria Reali, l’appena scomparso presidente del Movimento per la Vita: organizzare questo cineforum è stato uno degli ultimi suoi impegni.