Il Coro Gospel Internazionale di Pistoia festeggia i suoi primi 10 anni di vita

Pistoia, 13 aprile 2018 - Un grande concerto per fare festa alla città e a sé stessi. Nell’ambito delle iniziative per il proprio decennale, il Coro Gospel Internazionale di Pistoia, diretto dal medico di origine nigeriana Augustine Iroatulam, assieme al Coro Città di Pistoia, diretto da Gianfranco Tolve, e al Coro Polifonico Terra Betinga di Agliana (direttore Paolo Pacini), darà vita a un concerto nel Duomo della città di Giano: uno spettacolo a ingresso gratuito nella magnificenza della Cattedrale, una delle “perle” artistiche della città.

Un’esibizione, dalla musica classica alla vibrante gospel, che avrà inizio sabato 14 aprile alle 21, alla presenza del Vescovo di Pistoia, Fausto Tardelli. Assisterà anche una prestigiosa rappresentanza della Giunta comunale, guidata dal vice sindaco Celesti. Il 2018 è un anno speciale per il Coro Gospel Internazionale di Pistoia, che si prodiga a raccogliere fondi e destinare risorse per il recupero/restauro di opere d’arte, dedicandosi a fini di solidarietà nel territorio nazionale e fuori dai confini italiani (realizzazione di importanti opere in Africa).

Coro reduce da 2 concerti a Colchester e Londra nel Regno Unito, ove ha portato anche un presente del sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, per il primo cittadino di Colchester e dedicato una canzone alla memoria di una grande poetessa dell’Ottocento nativa della città inglese. Nella tournée anglosassone, con Iroatulam si sono esibiti i soprani Silvia Benesperi, Maria J. Danuta, Stefania Dello Russo, Monica Galigani, Concetta Graziano, Claudia Micale, Silvana Monti e Isobel Wilke; i contralti Silvia De Lotto, Serena Fusilli, Claudia Mignone ed Elisa Zanetti; le voci maschili Alessandro Berti e Raffaele Petrucci; gli strumentisti Angelo Corioni (tastiera), Piero Frassi (piano), Daniele Frati (chitarra elettrica), Antonio Giomi (chitarra acustica) e Roberto Pippa (chitarra basso).

Del Coro fanno parte anche Luna Agostini, Silvestro Iroatulam, Lara Mucci, Patrizia Puccianti, Graziella Pusceddu, Alberto Sichi, Sandra Spiga e Anna Torella. Nell’occasione, appunto, è stata presentata “My mother”, testo della celebre poetessa di Colchester Ann Taylor musicato da Iroatulam.

I concerti inglesi e quello di sabato sera, in Cattedrale, sono tra le prime iniziative studiate e prese dal comitato dei festeggiamenti, presieduto da Concetta Graziano (segretaria Serena Fusilli, web secretary Claudia Micale, altri componenti Silvia De Lotto, Monica Galigani, Claudia Mignone e Isa Vannucchi), per celebrare degnamente i 10 anni di esistenza del Coro. Per ulteriori informazioni sul concerto e sulle prossime iniziative del Coro Gospel Internazionale di Pistoia è possibile contattare il numero di cellulare 333-3325552.