Si comincia a sciare. Piste imbiancate e la stagione decolla sull'Appennino pistoiese

Aprono gli impianti: ecco tutta la guida

Sciatori sulle piste di Abetone (foto Acerboni/FotoCastellani)

Sciatori sulle piste di Abetone (foto Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 15 dicembre 2018 - Decolla sulla montagna pistoiese la stagione dello sci. Grazie all’enorme lavoro svolto dagli impiantisti, con oltre cento cannoni disseminati sulle piste per la produzione di neve artificiale, da questa mattina entreranno in funzione una decina di impianti di risalita, fra le stazioni di Abetone - Val di Luce e la Doganaccia di Cutigliano. Alle nuove aperture si aggiungono poi la sciovia Jolly e la seggiovia Sprella in Val di Luce, che funzionano già da giorni.

Intanto anche il paesaggio ha assunto una veste più invernale grazie ai 10-15 centimetri di neve caduta dal cielo fra mercoledì e giovedì. E se finora le precipitazioni si sono rivelate ben più ridotte rispetto a quelle inizialmente annunciate dalle previsioni meteo, la speranza è rivolta ai prossimi giorni: già da domani, infatti, sono previste nuove nevicate che, oltre a facilitare il lavoro degli impiantisti, sarebbero utili per invogliare ancora di più i turisti a scegliere la montagna.

In Val di Luce, per tutto il fine settimana, funzioneranno dalle 8 alle 16 la seggiovia Passo d’Annibale fino alla stazione intermedia, la sciovia Jolly e la seggiovia Sprella, con le rispettive piste, tutte collegate fra loro, sci ai piedi, attraverso la pista Abetina. All’Abetone, nella zona sottostante piazza Europa, sarà aperto sia oggi che domani il campo scuola Maestri con orario 8-17. Sono confermate le prime aperture anche in zona Saf: questa mattina saranno in funzione il tapis roulant e lo skilift in zona Ovovia e la seggiovia del Pulicchio. Restano per il momento fermi sia il polo ex slittovia che la seggiovia delle Regine.

Da oggi la stagione invernale prende il via anche alla Doganaccia (raggiungibile in pochi minuti di funivia da Cutigliano) dove, grazie anche ai 40 generatori per l’innevamento programmato, saranno aperte le piste campo scuola, 1 e 2. Intanto, dopo l’Immacolata senza neve e non certo brillante, gli operatori turistici guardano con speranza alle festività natalizie: "Ad oggi c’è ancora disponibilità sia per il Natale che per il Capodanno – commenta Carluccio Ceccarelli, albergatore – non è solo per la scarsità di neve naturale, che senz’altro è importantissima, ma perché la nostra montagna non offre valide alternative. Le iniziative come il mercatino dell’Abetone e il percorso dei presepi a Cutigliano aiutano, ma non bastano. L’impegno che ci mettono l’amministrazione comunale e le varie associazioni di paese è encomiabile: dovrebbero però essere gli operatori turistici a proporsi di più e ad ingegnarsi per organizzare attività capaci di attrarre più gente".