Tantissimi i turisti attesi sulla montagna pistoiese durante le vacanze di Pasqua (foto archivio Castellani)
Tantissimi i turisti attesi sulla montagna pistoiese durante le vacanze di Pasqua (foto archivio Castellani)

Abetone (Pistoia), 31 marzo 2018 - Chi vorrà trascorrere la Pasqua in montagna, non avrà modo di annoiarsi. Per gli appassionati della neve, nei comprensori di Abetone e Doganaccia di Cutigliano, si prevede l’apertura di tutti gli impianti di risalita e di tutte le piste, inclusi gli snowpark. E, oltre alla possibilità di cimentarsi in belle discese sulla neve ancora alta in pista, non mancheranno gli intrattenimenti. Da oggi fino a lunedì si svolgerà in Val di Luce la prima edizione del «Wherever music festival», iniziativa ideata da un gruppo di giovani del comitato Social Valley che si sono avvalsi della collaborazione dei Supernova, colonne portanti della musica elettronica, proprietari di Lapsus Music. Si esibiranno tanti dj, le cui performance si coniugheranno con fiaccolate, ciaspolate, buon cibo (programma in dettaglio sulla pagina Facebook «Wherever Music Festival 2018 - 1st Mountain Experience»). Oggi in Val di Luce si terrà inoltre il 4° trofeo benefico «Mirko Mori». Tante le iniziative organizzate anche dal gruppo di animazione «We love Abetone». Fra queste sono previste una ciaspolata in notturna questa sera, con partenza alle 20.

Domenica, dopo una grigliata al Pulicchio per pranzo, torna il «Full moon party» al rifugio del monte Gomito che prevede un aperitivo musicale in alta quota con possibilità di discesa con gli sci al chiaro di luna sulle piste dell’Ovovia. La serata continuerà poi nella discoteca Lupo Bianco. Per Pasquetta è invece in programma una «braciata» con djset e animazione alle 12 alla Baita Pulicchio. Questa sera, sulle piste illuminate della Doganaccia, si potrà sciare in notturna.

Ma la Pasqua in montagna è anche tradizione e animazione per bambini. Sabato alle 16 a Cutigliano la proloco organizza la «Caccia all’uovo», un gioco divertente per grandi e piccini, per le vie ed i negozi del paese. Domenica a Cutigliano, alle 21, è invece in programma la tombola gastronomica: l’appuntamento è alle 21 nella biblioteca comunale.

In Val Sestaione si ripeterà invece la tradizione del «Volo della colomba». Dopo la messa delle 10 l’appuntamento è in piazza dell’Acerone a Pian degli Ontani: la grande colomba, di costruzione artigianale, durante il suo tragitto sopra la piazza, libererà cinque colombe vere, simbolo di pace fra i continenti. La locale proloco regalerà inoltre uova di cioccolato a tutti i bambini.

Lunedì a Piteglio, torna la Festa della farina dolce: dalle 14, nel centro del borgo, ci saranno bancarelle di prodotti tipici e artigianali e degustazioni di specialità a base di farina di castagne.

Elisa Valentini