Halloween a Pistoia, ecco gli appuntamenti da non perdere

Dalla città - dove debutta La Sala Mannara - alla piana, salendo fino alla montagna: qualche spunto per trascorrere la notte delle streghe.

Le zucche di Halloween

Le zucche di Halloween

Pistoia, 24 ottobre 2019 - Dalla “cena con gli Addams”, ai segreti per mettere a punto una pozione da paura, passando per le spaventose sorprese nel percorso dell’orrore sulla montagna pistoiese, fino alla novità: Halloween sulla Sala. Amata e odiata, resta pur sempre un motivo di festa che soprattutto i più piccoli non vogliono lasciarsi scappare. È Halloween, la notte delle streghe, tradizione americana esportata anche in Italia dove ogni anno si aggiungono divertenti celebrazioni all’insegna del “dolcetto o scherzetto”. A Pistoia sono già diversi gli appuntamenti in programma, a partire dal più classico, quello allo Zoo, che darà il via alle danze con iniziative e laboratori a tema sabato 26 e domenica 27 ottobre, per poi replicare venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre. Già dalla mattina iniziative nel DinoLab con la dottoressa Raptor, caccia alla strega pasticciona nel parco e poi tutti i trucchi per creare una pozione magica (tutte le info complete sulle iniziative: 0573.911219). Sarà possibile poi all’ingresso ritirare una cartolina per giocare e aggiudicarsi dei “timbri da paura”, oltre a simpatici souvenir della giornata.

Giornata dell’orrore anche al Circolo Arci delle Fornaci dove il 31 ottobre alle 17 comincerà la festa per i bambini, cui seguirà alle 19 un aperihalloween (costo 8 euro), mentre alle 21 tombole della paura e a seguire musica con i Neurozona (ingresso gratuito per i soci Arci; info e prenotazioni chiamando il 347.1193692). Ancora un circolo per le celebrazioni del 31, stavolta quello del Bottegone, dove si svolgerà la cena con delitto in favore di Emergency Gruppo territoriale di Pistoia, organizzata grazie alla collaborazione dei Perversi Polimorfi e del ristorante La Tana del Coniglio. Il menu prevede vellutata con zucca e crostoni, orecchiette con cime di rapa e ricotta, spezzatino di manzo con pisello in umido e opzione vegetariana a base di torta salata con verdura di stagione, mousse di yogurt con frutta a chiudere (22 euro adulti, 15 bambini; gratis fino ai 3 anni. Prenotazioni al 333.2667783).

Lasciando per un attimo la città, si festeggia anche ai Rifugi Smi di Campo Tizzoro, dove la nuova pro loco con il comitato parrocchiale per le feste San Marcello e lo stesso museo organizzano il “più terrificante percorso dell’orrore della montagna pistoiese” con discesa al rifugio a partire dalle 21. Al termine del percorso musica fino a notte fonda con i Pigia Play (ingresso con consumazione a 10 euro; per info: 0573.65724 o 347.6521320). Torniamo in città, verso uno dei cuori pulsanti della vita notturna: debutta quest’anno La Sala Mannara, una serie di iniziative a tema nel comparto Sala. Prevista animazione per bambini con l’associazione Dodò, musica rockabilly con Vinnie Vojello & The Slimers, proiezione e horror photo booth. Si parte già alle 17.30 di giovedì 31, con aftershow per i più grandi dalle 23.30 che prevede dj set nei locali aderenti.

Spostiamoci sulla piana pistoiese: siamo a Fognano, frazione di Montale, dove la pro loco ha in serbo un programma davvero… terrificante! Torna infatti “Un paese da paura” con l’osteria del terrore al parco del monumento (dalle 19.30) che servirà “hot dog dito mozzo, salsiccia di pipistrello e hamburger di zombie”; dalle 20 alle 21.30 sorprese spaventose e tante caramelle con la presenza di strani personaggi in paese come il cannibale affamato, il mattatoio matto, gli Addams e i Ghostbusters (la manifestazione non si terrà in caso di condizioni meteo particolarmente avverse). E sempre a Montale, il vivacissimo Rione Dore organizza la nona edizione di Halloween con ritrovo al cimitero alle 21, cui seguirà alle 21.15 una passeggiata per le vie del rione stesso con il carro, alle 22.30 ritorno al piazzale della piscina comunale con l’incendio della strega e il premio ad estrazione tra tutte le case addobbate a tema. Dalle 19 angolo truccabimbi gestito dai volontari della Croce d’oro di Montale.