Festa di S. Bartolomeo, celebrazioni all'aperto e programma ridotto a causa della pandemia

Gli appuntamenti con le funzioni religiose si articoleranno in tre giorni, da sabato 22 a lunedì 24. Non sarà possibile ricevere l'unzione personale ma una busta con l'olio benedetto

San Bartolomeo

San Bartolomeo

Pistoia, 17 agosto 2020 - Tutto pronto a Pistoia per la festa di San Bartolomeo, una delle più amate dai pistoiesi. Un appuntamento con la fede e la tradizione particolarmente dedicato ai bambini.

“Quest’anno – rende noto la Diocesi - il programma è ridotto a causa della pandemia ed è necessario adottare delle misure speciali perché tutto si svolga in sicurezza”. Sabato 22 agosto (alle ore 21) si terrà messa e benedizione dell’olio di San Bartolomeo. Domenica 23 agosto messa festiva alle 10. Nel pomeriggi, alle 18, primi vespri della festa di San Bartolomeo apostolo, seguiti, alle 19 dalla celebrazione eucaristica. Lunedì 24 agosto, nella festa dell’apostolo, le messe sono ai seguenti orari: 8, 10 e 19. A causa delle norme anti Covid–19 non sarà possibile ricevere l’unzione personale, per questo sono organizzati dei momenti di preghiera sia la domenica che lunedì nei seguenti orari: 9.30—11.30—16.30—18.30—21.30 in cui per i presenti sarà possibile prendere una busta con del cotone bagnato nell’olio benedetto.

Tutte le messe saranno celebrate all’aperto nel giardino retrostante la chiesa, così pure le preghiere di intercessione per le persone. La festa di San Bartolomeo a Pistoia ha radici molto lontane nel tempo. San Bartolomeo, il cui nome sembra essere di origine aramaica (Bar Talmaj, cioè figlio di Talmaj), si pensa fosse quel Natanaele del Vangelo di Giovanni che Filippo invita per incontrare Gesù, e che successivamente visse e operò in Mesopotamia e in Asia Minore. In Armenia, dopo aver convertito il fratello del re esorcizzandone la figlia, fu condannato a morte, sembra per scorticamento. Per questa ragione le madri pistoiesi usavano in passato chiamare i bambini “sbucciati”, o semplicemente i più vivaci, sanbartolomei, sanbartolomeini, oppure ancora, in forma abbreviata, sanmei. Anche per questo motivo a Pistoia la festa in onore del santo è diventata tradizionalmente la festa dei bambini, rallegrata da sempre dalle bancarelle davanti alla chiesa piene di giocattoli e dolciumi. Unzione e giocattoli sono dunque due elementi tra loro speculari.