Verso il Natale: la città si accende di eventi, che festa

Dal centro alla periferia, sono tanti gli appuntamenti che riempiranno le due giornate di sabato 7 e domenica 8 dicembre. Ecco il dettaglio

Natale a Pistoia (Acerboni/FotoCastellani)

Natale a Pistoia (Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 6 dicembre 2019 - In arrivo un altro ricco fine settimana di iniziative in salsa natalizia a Pistoia, per il calendario “Natale in città” organizzato dal Comune di Pistoia in collaborazione con numerose associazioni del territorio. Si parte sabato 7 dicembre con una prima iniziativa già alle 10 al Mèlos - lo Spazio delle Musiche, con La storia e la pratica del ballo country a cura di Antonella Fedi di “Pistoia country dancer” nell’ambito del progetto Socialmente. Al circolo Arci delle Fornaci, dalle 16 alle 19, è prevista l'esposizione Presepi in ceramica fredda, mentre in via Cino, dalle 15, si terrà il raduno di Vespe e 500 d’epoca, a cura dell’associazione Vespisti Pistoiesi. CasaSicura G. Tesi, in corso Gramsci 45a, dalle 16 alle18, accoglierà Natale sicuro, consigli per tutta la famiglia e laboratorio per bambini; per informazioni e iscrizioni contattare il numero 0573 31412 oppure scrivere a [email protected].

Sempre sabato, alle 18 sono previsti quattro diversi incontri. La sala Maggiore del Palazzo comunale accoglierà il concerto del coro “Pistoia Gospel Singers” diretto da Silvia Benesperi. Nella chiesa di Sant'Andrea si terrà Canti in Avvento, canti natalizi e popolari del Coro Genzianella, un evento a favore del progetto Kizito di suor Elvira Tutolo, sostenuto dalla fondazione Un Raggio di Luce Onlus. Al caffè Marino Marini, in corso Silvano Fedi, è prevista l'inaugurazione della mostra fotografica Bianco e nero a cura del gruppo fotografico Le Fornaci. Resterà aperta fino al 7 gennaio. Infine, la sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni ospiterà Io la musica son con il sopranista Floriano D'Auria, nell’ambito della rassegna Soave sia l’Avvento a cura dell’associazione Etruria Faber Music.

Tre gli appuntamenti in programma per domenica 8 dicembre. In piazza San Bartolomeo, dalle 10 alle 13, il mercatino dei Miccoli per scambiare giocattoli, e non solo, tra bambini curiosi. In centro storico, con partenza alle 15.30 da piazza del Duomo, l'evento Con tutto il cuore, animazione solidale per grandi e piccini per le vie del centro e presso la galleria del punto vendita Conad di viale Adua, a cura di Conad insieme alla compagnia itinerante del Villaggio di Babbo Natale. Infine, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, alle 16.30, è in programma Lirica in strada, con la soprano Valeria Matrosova, il tenore Giuseppe Surace, il soprano Elena Tereshchenko. Dirige il Maestro Carlo Cini, a cura della Filarmonica Borgognoni. In piazza San Francesco prosegue l'animazione con la pista di pattinaggio sul ghiaccio e la ruota panoramica. Il trenino Pistoia Express è attivo tutti i giorni dalle 16 alle 19.30. Il programma di “Natale in città” è pubblicato sul sito internet e nella pagina facebook del Comune, sulla pagina facebook Natale a Pistoia, attiva e creata per la diffusione degli eventi, e sulla pagina www.cultura.comune.pistoia.it.