Blues city club, la musica suona per tre giorni in ogni angolo

Il 13, 14 e 15 dicembre in diversi locali pistoiesi tanti appuntamenti con la musica di qualità

Piazza della Sala affollata in una sera di dicembre (Luca Castellani/FotoCastellani)

Piazza della Sala affollata in una sera di dicembre (Luca Castellani/FotoCastellani)

Pistoia, 7 dicembre 2019 - Tre giorni a tutta musica, dal pomeriggio fino alla sera secondo una formula ben rodata già nel 2018 e poi nel periodo pasquale di quest'anno. E' Blues City Club Pistoia, l'evento organizzato dal Ccn e da Associazione BluesIn con il Patrocinio e il supporto del Comune di Pistoia, che accompagnerà le giornate del 13, 14 e 15 dicembre. Si parte venerdì 13 dicembre ore 23 al Megik Ozne con il Greta Mirall Trio. Greta Ciurlante, in arte Mirall, inizia a cantare al primo respiro. Inizia ad amare la musica soul dal secondo. Blues dal terzo, Jazz dal quarto. E così via. Inizia a cantare nei locali dalle scuole medie. Cantautrice di storie prevalentemente autobiografiche, sta lavorando al suo primo disco "(Ri)Conoscersi Liberi" e parallelamente canta, scrive e compone per i "White Orcs", big band dal groove spumeggiante.

Assai ricca la giornata di sabato 14 dicembre: alle 12,30 alla Degna Tana (Piazza della Sala) Elio Capecchi in Raccontarock. Capecchi, singer e songwriter, è un chitarrista cantante toscano legato al blues. Ha militato nei Tarabaralla, una delle formazioni che negli ultimi 20 anni hanno portato avanti un suono sporco che deve molto agli Stones, a Springsteen e in generale al rock-blues inglese e americano. Si passa poi al pomeriggio, con (ore 17,30) al Grand Cafè " Le Damier" (via della Madonna, 8) Sergio Montaleni Acoustic Set. Montaleni fin dagli anni ’90 insegue un suono di chitarra legato al soul e al blues degli anni ’60 con uno stile vocale black che pesca a piene mani da soul e jazz. Il risultato è un performer originale e particolare che negli anni ha guadagnato consensi di qua e di la dell’oceano diventando chitarra solista e voce nella band del mitico Sugar Blue. Stessa ora, altro luogo: alla Barberia Losco (via Curtatone e Montanara, 32) Angelo Leadbelly Rossi, il principale interprete del blues acustico in Italia. Specializzato in esibizioni in solitaria Rossi è un sopraffino musicista e storyteller legato al mondo del delta blues e alla tipica tradizione del racconto del sud degli Stati Uniti. Alla fine degli anni Ottanta ha collaborato a lungo con Larry Johnson suonando molto negli Stati Uniti. Si esibirà anche al Vitium di via Roma alle 22.30.

Alle 18 amplificatori accesi al Gargantuà (piazzetta dell’Ortaggio) con Daerico, alias Federico Biagetti, polistrumentista, cantante, autore, produttore. A 29 anni ha già avuto esperienze di rilievo suonando come chitarrista per Zucchero in un’inedita formazione in trio nell’edizione 2018 del Club Tenco. Ha aperto il concerto di Motta al Beat Festival di Empoli. E' un interprete intenso e profondo del suono americano. Alle 18,30 alla Vecchia Praga (piazza della Sala) la band pistoiese The Blues Fellows, solida realtà che ha cominciato nella seconda metà degli anni ’80. Per questa occasione i Blues Fellows si esibiranno in una versione acustica. Al Michi di piazza Duomo (ore 18,30) Henry Carpaneto Trio, uno dei pianisti più interessanti nel settore. Ha partecipato e si è esibito in molti eventi in tutta Europa e negli Stati Uniti. Moltissime le collaborazioni nazionali di Henry Carpaneto: Fabio Treves (Blues Again) Paolo Bonfanti ("The Choosen few", Exile on Backstreets) ed internazionali, tra i quali: Otis Grand, Jerry Portnoy (armonicista della Muddy Waters Band e di Eric Clapton) Bryan Lee, Tony "TC" Coleman (BB King band) Sir Waldo Weathers (James Brown Band), Lucky Peterson, (Special Guest on “Pianissimo").

Si passa poi agli appuntamenti della domenica: alle 18 al Voronoi (piazzetta Ortaggio, 14/17) c'è Bobby Soul, mentre al Magno Gaudio (ore 18, via Curtatone e Montanara, 12) toccherà a Paolo Venturi, tra gli esponenti più raffinati e intensi del Blues made in Italy, che nell'occasione presenterà ufficialmente il nuovo lavoro discografico “Cold And Far Blues”, firmato in coppia con Massimo Sbaragli, bassista di fama mondiale. Alle 19 alla Degna Tana Gin Sonic, alias Fabio Zini, chitarrista blues al servizio di una miriade di band dedite alla black music e di importanti cantautori italiani e Ginevra Toscano, giovane e super promettente voce sono un duo acustico che si esibisce sotto il nome di Gin Sonic con un repertorio di blues, soul e funk. Alle 19 al QuéTapasAmigo¿ (piazza Spirito Santo, 4-5) la band Dusty Broom formata da musicisti super esperti che hanno militato nelle migliori band toscane di blues e rock and roll come Fabrizio Berti, Andrea Pagliari, Stefano Girone, Elio Capecchi. Alle 19,30 a Il Ceppo Ristorante Cocktail Lab (piazza Giovanni XXII, 4) Sergio Montaleni Acoustic Set, mentre alle 22,30 da Rust Factory (via dei Fabbri, 6/8) ci sarà Michele Biondi, chitarrista cantante e songwriter che suona la sua musica in tutto il mondo.