La Pistoiese festeggia... perdendo 1-0 a Gavorrano / FOTO

Gara decisa da Barbuti nel recupero, ma arancioni ai playoff da decimi classificati. Venerdì primo turno a Carrara. Maremmani ai play out col Cuneo

Gavorrano-Pistoiese (foto Aprili)

Gavorrano-Pistoiese (foto Aprili)

Grosseto, 5 maggio 2018 - La Pistoiese festeggia la qualificazione ai playoff da decima classificata (giocherà venerdì prossimo il primo turno a Carrara) soccombendo 1-0 allo stadio Zecchini di Grosseto contro il Gavorrano. Gli arancioni, privi di Vrioni e Zappa, forniscono una prestazione in tono minore, facendosi beffare nel finale di gara da Barbuti, subentrato a Moscati nel corso del secondo tempo. Se l’incontro di andata, disputato al “Melani” di Pistoia, era stato all’insegna del “calcio-champagne” (3-1 per i pistoiesi, tripletta di Vrioni e rete della bandiera segnata da Brega), questo in terra maremmana non resterà negli annali del football. Prima frazione di gioco di una noia assoluta: accade poco, pochissimo, le due squadre giochicchiano a metà campo, ma quando arrivano nelle vicinanze dei sedici metri commettono errori puerili, banali, quasi che non intendessero calciare.

Ritmo basso, bassissimo. È al quarto d’ora il primo, timidissimo tiro dell’arancione Picchi verso la porta avversaria: conclusione smorzata, giunta al rallentatore tra le mani del portiere di casa, Falcone. L’unica vera palla-gol la crea un paio di minuti più tardi, il Gavorrano: è il 17’ allorché su cross di Remedi dalla sinistra, Damonte, sottomisura, riesce nell’impresa, più unica che rara, di spedire il pallone alle stelle con un colpo di testa. Al 24’ Ferrari serve un buon pallone a Luperini, che di punta, stile-calcetto, appena dentro l’area, indirizza la sfera alla destra di Falcone. Al 39’ tiro telefonato di Picchi. Un primo tempo che non deve essere piaciuto anche al direttore di gara, Pasciuta di Agrigento, che manda le formazioni al riposo al 44’44”, neppure attendendo lo scoccare dei 45 primi regolamentari. Giusto così.

Decisamente meglio la ripresa, grazie all’improvvisa “verve” dei padroni di casa, galvanizzati dalle notizie giunte via via da Alessandria (Gavorrano ai playout contro il Cuneo, col vantaggio casalingo). Al 7’ Remedi calcia dal limite dell’area di rigore, palla deviata in corner da un difensore. Al 16’ velleitaria conclusione dalla distanza del solito Remedi. Quattro minuti dopo, Hamlili anticipa Favale nei sedici metri, buttando il pallone a fondo campo. Al 24’ Picchi si trova, non si sa come, solo davanti all’estremo difensore, ma mastica il pallone: chance sprecata per passare in vantaggio. Al 33’ traversone dalla destra di Conti, colpo di testa, debole, di Moscati: nessun problema per Zaccagno. Al 35’ doppia opportunità per Brega: la prima conclusione è ribattuta da Zaccagno, la seconda messa in angolo da un difensore avversario. Al 37’ colpo di testa di Mori che termina di poco sopra la traversa. Al 42’ Barbuti si mangia un gol in piena area di rigore, dopo un bel servizio di Conti. Pistoiese che non sfrutta qualche buon contropiede e viene castigata in zona Cesarini. Al 47’, infatti, Barbuti, lasciato colpevolmente solo nei sedici metri, trasforma da pochi passi, in girata, un pregevole assist su punizione da parte di Vitiello. Finisce con la festa per entrambe: ma quella arancione non è un granché.

Gavorrano – Pistoiese 1-0 (0-0) GAVORRANO (3-5-2): Falcone; Marchetti, Mori, Ropolo; Gemignani, Damonte, Vitiello, Remedi (22’ st Conti), Favale (37’ st Malotti); Brega, Moscati (36’ st Barbuti). A disp: Pagnini, Luciani, Bruni, Borghini, Maistro, E. Papini, Merini, Reymond. All: Favarin PISTOIESE (3-5-2): Zaccagno; Zullo, Terigi, Quaranta; Regoli, Papini (40’ st Nossa), Hamlili, Luperini, Picchi (37’ st Minardi); Surraco (25’ st De Cenco), Ferrari. A disp: Biagini, Priola, Tartaglione, Mulas, Dosio, Rafati, Cauterucci, Cerretelli, Nardini. All: Indiani Marcatore: 47’ st Barbuti Arbitro: Pasciuta di Agrigento Note: pomeriggio piovoso, temperatura 20°. Spettatori circa 300. Ammoniti: Vitiello, Marchetti, Falcone, Barbuti (Gavorrano), Terigi, Regoli (Pistoiese). Angoli 6-1 per il Gavorrano. Recuperi 0’ pt + 5’ st.