La Pistoiese perde con onore con la Primavera Viola e lancia la squadra di calcio a 5

Sconfitta onorevole (4-2) per le arancioni di Biagiotti. Infortunio a Martinelli. Intanto la società cresce di una équipe

Nonostante l'assenza di Menchetti, le orange si sono messe in evidenza

Nonostante l'assenza di Menchetti, le orange si sono messe in evidenza

Pistoia, 4 ottobre 2018 - Se il buondì si vede dal mattino… Una prova da incorniciare, nonostante la (prevedibile) sconfitta. La prima squadra del Calcio Femminile Pistoiese 2016 ha perso con onore, 4-2, contro la Primavera della Fiorentina, in un’amichevole disputata al campo Hitachi (ex Breda) di Pistoia. Le arancioni, allenate dal tecnico Paolo Biagiotti, sono andate in gol con Sara Brundo, ex Real Aglianese, autrice di una doppietta, apparsa già in buona condizione atletica. Assenti le attaccanti principi Elisa Menchetti e Simona Bianchi, il trainer d’origine sammarcellina ha schierato inizialmente Italiano tra i pali, difesa a 4 con da destra a sinistra Comparini, Perna, Carradori e Vettori, centrocampo a 4 con Martinuzzi, Bonacchi, Bucciantini e Nesci, tandem offensivo composto da Brundo e Martinelli.

Proprio l’infortunio a quest’ultima è stato l’unica nota stonata della giornata: la punta, ex Lucchese, si è procurata una frattura alla mano destra. Dovrà portare il gesso per un mese. Nel corso della gara sono entrate anche Tavanti, Risaliti (gradito ritorno all’attività), Nigro e La Placa. “Abbiamo sciorinato un’eccellente prestazione – fanno sapere da casa-Pistoiese – che fa ben sperare per gli impegni ufficiali del campionato d’Eccellenza (ex serie C) e della prima fase di Coppa Toscana”.

Coppa Toscana che domenica 7 ottobre, giorno d’avvio, vedrà le arancioni riposare. L’esordio in Coppa è previsto domenica 21 ottobre a Monsummano Terme contro le Giovani Granata, mentre in campionato la domenica successiva in casa con il Don Bosco Fossone Carrara. Intanto il Calcio Femminile Pistoiese 2016 cresce: sta per nascere una squadra giovanile di calcio a 5, per ragazze nate negli anni 2007 e 2008. Per sviluppare il progetto, come già sperimentato con successo la scorsa estate, saranno organizzati stage gratuiti e l’Open Day al campo Hitachi, in via Ciliegiole a Pistoia.

Da questa settimana alcuni tecnici saranno a disposizione di chiunque volesse conoscere la realtà arancione e confrontarsi con un ambiente calcistico femminile. Se al campo si presentassero fanciulle di età diversa, nessun problema: anche per loro si apriranno le porte per entrare nel mondo della Pistoiese. Ogni ragazza potrà provare a cimentarsi con il pallone, senza impegno e pressioni, innanzitutto per divertirsi. Gli incontri, totalmente gratuiti, si svolgeranno nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 19.30 in poi. Per avere maggiori informazioni, è possibile chiamare questi numeri: 348 3969532 (Giampaolo), 338 682 3328 (Giacomo), 334 904 4161 (Stefano).

“Vogliamo far conoscere la meravigliosa realtà del calcio donne, consentendo a tante bambine e ragazze di poter finalmente giocare a pallone nella propria città”, asseriscono da casa-orange. Bene così.

Gianluca Barni