Pistoiese rosa, tra stage e colpi di mercato

Grande dinamicità in casa arancione, col segretario Bonacchi protagonista. Intanto ingaggiate Brundo e Giusti

Giampaolo Bonacchi, a destra

Giampaolo Bonacchi, a destra

Pistoia, 21 agosto 2018 - Iperattività in casa arancione. Una ne fa, cento ne pensa: è dotato di grandissima vitalità. Nonostante non sia più giovanissimo, Giampaolo Bonacchi è il segretario – factotum del Calcio Femminile Pistoiese 2016: da pochi anni dirigente nel calcio rosa, dapprima nel Real Aglianese, è stato tra i fautori e fondatori della società arancione un paio di anni fa. Determinatissimo a riportare il calcio donne nella città di Giano (dov’era già stato e in categorie più importanti).

È di questi giorni un’altra idea per diffondere il verbo del calcio femminile a Pistoia e in provincia. La Pistoiese, infatti, organizzerà uno stage di reclutamento da domani martedì 21 a giovedì 23 agosto, tutti e tre i giorni dalle ore 18.30 al Centro Sportivo Hitachi, in Via Ciliegiole a Pistoia. In sostanza il prosieguo del raduno estivo, dedicato allora al settore giovanile, allestito alla Selva Bassa di Quarrata durante lo scorso mese di giugno. Vista la buona riuscita di quello (con 7, 8 ragazzine che potrebbero divenire arancioni a tutti gli effetti), ecco questo appuntamento aperto a tutte le ragazze che desiderano giocare a calcio, senza limiti di età.

“Il sodalizio arancione è impegnato a 360 gradi nel proselitismo pallonaro – fa sapere l’addetto stampa Stefano Baccelli – perché il calcio è il gioco più bello del mondo anche per le femmine, non solo per i maschi”. Intanto la dirigenza orange è letteralmente scatenata sul mercato. Ormai è fuor di dubbio: la prima squadra del Calcio Femminile Pistoiese 2016 si candida a favorita del prossimo campionato di serie C. La dirigenza arancione ha messo a segno altri due colpi: andranno a rinforzare il già eccellente organico, infatti, l’esterno offensivo Sara Brundo, nell’ultima stagione ad Arezzo in B, e il centrocampista Rachele Giusti, che torna in arancione dopo l’esperienza al Pisa dell’anno passato, sempre in B.

Brundo, nata a Prato il 29 dicembre 1998, ha iniziato a giocare a 9 anni. I primi passi li ha mossi al Prato Nord, in un’équipe maschile, successivamente è approdata al Real Aglianese, allenata dal padre. In neroverde ha giocato qualche partita anche in serie C. Poi il passaggio al settore giovanile del Firenze. Infine la chiamata della serie B, ad Arezzo, per giocare tra le grandi. Giusti, nata a Lucca il 14 novembre 1990, ha incominciato a giocare nel San Lorenzo in serie D nel 2012, per poi salire in C alla Rb Montecatini, dove ha militato un paio di stagioni. È stata alla Pistoiese nell’annata 2016/17 e si mise in luce per qualità tecniche, duttilità tattica e personalità. A fine stagione subì la rottura del crociato ed ebbe una lunga convalescenza. Nonostante l’infortunio fu tesserata dal Pisa. Ora il gradito ritorno.

Gianluca Barni