Festa della Donna, i volontari del Punto Unico per l'Open Day di Ginecologia / FOTO

Le associazioni di volontariato dell'Ospedale San Jacopo di Pistoia particolarmente attive dal 6 all'8 marzo prossimi

Un ramo di mimosa

Un ramo di mimosa

Pistoia, 2 marzo 2018 - Iniziative in rosa. Tre giorni dedicati al “femminile”: da martedì 6 a giovedì 8 marzo, in occasione della Festa della Donna. Tre giorni in rosa, appunto, con i volontari del Punto Unico dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia presenti. E attivi. Martedì 6, mercoledì 7 e giovedì 8 marzo, infatti, dalle ore 9 alle 12 all’ingresso dell’Ospedale sarà possibile trovare i volontari delle associazioni, disponibili a dare informazioni sulle prenotazioni all’“Open Day di Ginecologia”, che si terrà giovedì 8 marzo al San Jacopo così come voluto e organizzato dall’Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna. Tema di quest’anno, i fibromi uterini.

Martedì 6 e mercoledì 7 i volontari informeranno sull’iniziativa: in che cosa consisterà la visita gratuita di giovedì 8 marzo all’ambulatorio ginecologico dell’ospedale (lato A – numero 27; dalle ore 15) e come sarà possibile prenotarla. Giovedì 8 marzo, per la Festa della Donna, il programma prevede alle ore 9.30 la cerimonia di apposizione della targa di attribuzione di 2 bollini rosa all’Ospedale San Jacopo, quale struttura efficiente che offre servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie femminili.

Dalle ore 10 alle 12 alla sede del Punto Unico (San Jacopo, ingresso centrale lato B vicino alla scala mobile), accoglienza e presentazione dell’ambulatorio di secondo livello dell’équipe medica di Ostetricia e Ginecologia, primario il professor Pasquale Florio.

“Le associazioni di volontariato presenti al Punto Unico cercano di far conoscere meglio il presidio ospedaliero e i vari servizi offerti, supportando la cittadinanza in ogni dettaglio – spiegano i partecipanti del Punto Unico –. Per questa speciale ‘tre giorni’ ringraziamo la Direzione di Presidio e l’équipe medica di Ginecologia che hanno permesso la loro collaborazione, oltre a tutti i volontari”. Per ulteriori informazioni e delucidazioni sull’iniziativa e sull’attività del Punto Unico è possibile recarsi in loco, all’Ospedale San Jacopo, oppure contattare il numero di telefono cellulare 338 1006594.

Ricordiamo che, inaugurato nel 2014, in meno di tre anni il Punto Unico, luogo di ritrovo di 24 associazioni di volontariato, è divenuto una vera e propria eccellenza dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia, con obiettivi e progetti diversi. Posto all’interno del nosocomio, si offre infatti quale sede d’incontro, informazione e assistenza alle persone che si trovano a dover percorrere i lunghi corridoi della struttura, spesso in uno stato d’animo turbato. Uno spazio vitale, utile e prezioso, che ha servizi quali, su tutti, “La libreria del paziente e non solo”. Al Punto Unico è possibile trovare referenti e riferimenti per entrare in contatto con le 24 associazioni.