2008-04-23
di MAURIZIO INNOCENTI
LA FORMAZIONE under 17 del Pistoia Basket, targata Granai Prestige Yachting, partecipa da oggi fino a venerdì alla fase «Interzona» del Campionato nazionale Under 17. Il raggruppamento si svolge a Bolzano e Pistoia se la deve vedere con Snaidero Udine, Armani Jeans Milano e Vulcangas Basket Rimini Crabs. Un un girone di ferro. Le prime due classificate accederanno alle finali nazionali in programma a Barletta. Il momento felice del basket pistoiese si riflette anche sulle formazioni giovanili. E non solo per l’Under 17. Nel campionato Under 15, infatti, il Pistoia Basket Italricambi Green Team ha vinto sette partite di fila prima di arrendersi ad Arezzo contro l’Eutelia. La formazione allenata da Carlo Mariotti è in testa alla classifica. Buone notizie arrivano anche dalla formazione della Renault Nuova Comauto che partecipa al campionato Under 19 d’Eccellenza. La squadra allenata da Luca Angella, con tre vittorie consecutive nel girone A di classificazione, si è assicurata il passaggio alle final four di Livorno.

NON È, QUINDI, solo la prima squadra a regalare grandi soddisfazioni. Le giovanili confermano che la pallacanestro a Pistoia è in gran fermento. Tutto questo è stato reso possibile grazie al lavoro svolto dal "professor" Nicola Salerni e dai tecnici Carlo Mariotti, Luca Angella, Massimo Francini, Cristiano Biagini, Luca Civinini, Mario Manfra, Leonardo Fabbri e Mario Breschi. Un movimento, quello giovanile, che ha saputo creare anche un vero e proprio riscontro a livello sociale. «Si è creato un bell'ambiente — dice Salerni — dove anche i genitori sono protagonisti. Le famiglie, grazie ai figli, hanno allacciato rapporti che vanno al di là della palestra e questo è un segnale molto positivo. I risultati sono stati ottenuti anche grazie alla fattiva collaborazione di società come il Green Team e l'Endas. Il nostro obiettivo è quello di arrivare ad avere nelle squadre tanti ragazzi di Pistoia o di scuola cestistica pistoiese. Il prossimo anno Pistoia schiererà 4 squadre nei campionati d'Eccellenza. Solo Siena e Livorno possono vantare simili risultati.La società è rimasta soddisfatta del lavoro svolto e l'impegno andrà verso un miglioramento del settore giovanile che rimane un punto fermo di questa dirigenza, così come ci ha assicurato lo stesso presidente Maltinti».

UN OBIETTIVO raggiungibile se si pensa che attualmente sono circa 130 i bambini che giocano a minibasket e oltre 80 quelli che fanno parte del settore giovanile. Unico neo, la mancanza di strutture. «Questo è un grosso problema — afferma Carlo Mariotti — che ci ha costretto a dover dire no a molti bambini. La pallacanestro sta crescendo, mentre le strutture rimangono ferme. E' un peccato visto il numero sempre crescente di domande d'iscrizione».