Pisa, 24 aprile 2012 - Il software Abcd Sw, in grado di supportare l'apprendimento scolastico (e non solo) di bambini autistici a basso funzionamento (non verbali e/o non ricettivi) in età prescolare (2-6 anni), sviluppato dai ricercatori dell'Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa, ha ricevuto il premio internazionale Judges Award nella Microsoft Accessibility Challenge.

La premiazione è avvenuta il 17 aprile scorso a Lione durante la IX conferenza internazionale ACM Web For All, ma la notizia è stata comunicata oggi dal Cnr pisano. Si sono aggiudicati il prestigioso riconoscimento Maria Claudia e Marina Buzzi, Maurizio Tesconi, Caterina Senette e Davide Gazzé. La filosofia che sta alla base del progetto 'Abcd Sw', finanziato dalla Regione Toscana, spiega una nota del Cnr, "è la condivisione della conoscenza: tutto il materiale prodotto, in particolare il software didattico e quello di monitoraggio, è scaricabile gratuitamente dal sito web del progetto (www.abcd.iit.cnr.it) in modo che tutti possano prendere confidenza e utilizzare il software".

Il programma è stato testato da 7 allievi di differenti scuole toscane e a fine anno scolastico si potrà avere un rendiconto puntuale dei vantaggi ottenuti. Al progetto hanno partecipato anche il Dipartimento di informatica dell'Università di Pisa e le associazioni Asa (Associazione Sindromi Autistiche) e Lasa (Lucca Associazione Sindromi Autistiche), oltre alle scuole dei comuni di Lucca, Lammari e Capannori.