I programmatori di Wenote che fa capo a Beeapp
I programmatori di Wenote che fa capo a Beeapp

Navacchio (Pisa), 18 ottobre 2016 - Wenote, impossibile dimenticare. La Beeapp del Polo Tecnologico di Navacchio lo aveva annunciato da mesi e ora è realtà: è uscita l’applicazione grazie alla quale dimenticare un promemoria sarà impossibile. Questa app è stata ideata dalla società Beeapp srl già conosciuta a livello nazionale per app di successo come quella di Radio 101 e di XFactor. «WeNote ti aiuta ad organizzare le attività da svolgere giornalmente in base al luogo in cui ti trovi.

A casa, in ufficio o in garage, hai sempre le note giuste al momento giusto. E puoi anche ricordare ad amici, familiari, coinquilini, colleghi le cose da fare - descrivono gli ideatori -. E’ pensata per chi condivide realmente uno spazio, come un ufficio o un’abitazione, WeNote permette di inviare a te stesso o a una ristretta cerchia di persone, messaggi contestualizzati, rendendo più efficiente la vita di tutti i giorni.

E’ un’app con un sistema molto accurato, basato su tecnologia iBeacon, Bluetooth Low Energy. Si compone di un piccolo sensore di prossimità chiamato beacon - spiegano il funzionamento -, appunto, e un’app scaricabile gratuitamente da App Store. Basta posizionare, in un luogo strategico il WeNote beacon, e impostare l’azione da ricordare. Sullo smartphone viene visualizzato il messaggio non appena si entra o si esce dal raggio di azione del sensore. A differenza delle altre app di promemoria localizzato, basate su tecnologia GPS, WeNote è molto precisa, funziona anche in ambienti interni e non consuma la batteria». I luoghi che si possono organizzare contemporaneamente sono 3 e le note si possono condividere fra tutte le persone che frequentano lo stesso luogo. Inoltre, si può controllare chi si trova in un dato luogo e mandar un messaggio istantaneo.

Ma la privacy? «In qualsiasi momento ci si potrà sempre rendere invisibili agli altri». Un’app, quella creata a Cascina già premiata al Mob App Awards di SMAU Milano come miglior app innovativa nella categoria utility e ha riscosso notevole interesse nel mondo, dall’Europa, all’America, fino ad arrivare in Giappone. Da oggi l’applicazione è scaricabile gratis da App Store ( bit.ly/WeNoteApp ) nella versione per iPhone mentre il WeNote beacon può essere acquistato sul sito www.wenoteapp.com al prezzo lancio di 24,90 euro.