Non solo derby: 'scende in acqua' la vela

Sabato 14 e domenica 15 le prove del Campionato primaverile. Tutti i dettagli

Sea Wolf (foto Federico Bacci)

Sea Wolf (foto Federico Bacci)

Marina di Pisa (Pisa) - Non solo derby. Oggi e domani appuntamento con le regate conclusive e di recupero del Campionato primaverile che è iniziato domenica scorsa col Trofeo Circolo Nautico Livorno. La prima prova si è svolta su percorso a bastone davanti a Calambrone. Regata di poco più di sei miglia con vento teso da est ma che sul finire ha iniziato a ruotare da sud e spengersi quasi completamente tanto da far annullare la seconda prova subito dopo la partenza. Duello tutto Pisa Livorno, quasi ad anticipare il prossimo derby e che si è concluso con la vittoria di misura delle imbarcazioni pisane targate Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa con Sea Wolf di David Carpita (primo overall e OrcA) e Scamperix di Ferruccio Scalari (secondo OrcB) e sezione pisana della Lega Navale Italiana con Testa e Lische di Martini (terzo OrcB) che hanno piazzato tre barche sui due podi.

Sea Wolf è timonato dall’armatore David Carpita con alla tattica Edoardo Meucci e alle vele Claudio Bedini, Sena Barsanti, Alessandro Orsucci e Raffaele Lucheroni. A prua Valerio Badalassi coadiuvato all’albero da Nico Braccini e alle drizze da Emanuele Tomberli e Roberto Pistelli. Una bella squadra che si è tolta la soddisfazione di regolare due imbarcazioni top del campionato come Canapiglia e Giumat+2. Ma è la classe minialtura, che parte dal Porto di Pisa e vede la collaborazione dello Yacht Club Montecatini, che ha offerto i duelli più entusiasmanti. Specialmente quello tra 6Bizzosa e Hurrà fatto di virate e strambate continue fino all’ultimo quando una manovra azzardata di 6Bizzosa ha obbligato alla protesta Hurrà con auto penalizzazione di 6Bizzosa che ha perso la regata per 15 secondi. Hurrà ha l’armatore, Matteo Ridi di Certaldo, ma l’equipaggio è interamente pisano con Simone Mancini skipper, Cristiano di Gaddo e Paolo Pasquini tailer e Andrea Bartelloni alle drizze.

Le classifiche: Overall e Orc A: 1. Sea Wolf(Ycrmp) di David Carpita, 2. Canapiglia (Ycl) di Pierre Hamon, 3. Giumat+2 (Ycl) di Fabio Trusendi. Orc B: 1. Mefistofele (Ycl) di Giovanni Lombardi, 2. Scamperix (Ycrmp) di Ferruccio Scalari, 3. Testa e Lische (Lni Pi) di Martini.

Minialtura: 1. Hurrà (Ycm) di Matteo Ridi, 2. 6Bizzosa (Ycm) di Stefano Bettarini, 3. Mamic (Ycl) di Stefano Bimbi.