VAI PISA! GIÀ CI PIACI

Prima amichevole e subito emozioni. Pari con la Cremonese

Migration

di Michele Bufalino

Non tutti parlano la stessa lingua, ma si intendono già molto bene. Buone sensazioni, anzi ottime e un Pisa targato D’Angelo che, seppur con molto lavoro da fare, sembra sulla strada giusta della preparazione atletica che porterà, tra poche settimane, i nerazzurri a esordire in coppa e campionato nei primi impegni ufficiali. Il tecnico è tornato ad impiegare il 4-3-1-2 sia nel primo che nel secondo tempo, con idee molto chiare sulla circolazione di palla e molti nuovi giocatori già entrati negli schemi tattici del proprio allenatore, soprattutto in difesa. La sfida con la Cremonese è una partita vera, vibrante e anche con qualche colpo proibito da parte dei grigiorossi che non hanno mai tirato dietro la gamba nei contrasti.

La difesa è tutta da ricostruire, con ben 3 nuovi giocatori su 5 schierati titolari. Davanti a Nicolas infatti, Berra ha agito a destra, mentre Birindelli è stato schierato a sinistra, con Caracciolo a far da chioccia ad Hermansson. Il Pisa è un muro nel primo tempo e gioca ad alti ritmi, dando spesso del tu al pallone. A impressionare più degli altri, nel corso della prima frazione di gioco è soprattutto il nuovo acquisto Gabriele Piccinini che, nonostante sia arrivato dal Lentigione, in Serie D, non ha sfigurato per niente in mezzo al campo, spiccando più degli altri assieme a un ottimo Quaini. La rete del vantaggio arriva da un perfetto cross di Berra che trova la spizzata vincente di Marsura al 29’, ma lì davanti la squadra è ancora in costruzione e nella prima frazione i nerazzurri soffrono la mancanza di un vero terminale offensivo.

Nella ripresa gli organici sono rivoluzionati ed è la volta dell’uomo più atteso di giornata, il nuovo acquisto Lorenzo Lucca, pagato 2,1 di euro dal Palermo. Il giocatore fa coppia con l’anziano del gruppo, Gaetano Masucci, che resterà in campo solo una trentina di minuti, per necessità di gestione e una preparazione seguita capillarmente dallo staff tecnico e medico del Pisa. Più di Lucca, arrivato in ritiro solo da pochi giorni, è proprio Masucci ad andare vicino alla rete del raddoppio, imbeccato da una verticalizzazione di Izzillo al 30’. Il suo pallonetto sul giovane fenomeno della Cremonese, di proprietà dell’Atalanta, Carnesecchi, viene salvato sulla linea di porta da Fornasier, anche se dagli spalti si solleva il dubbio di un possibile gol fantasma.

Poco male se accade in un’amichevole che non conta niente ai fini del risultato, ma solo per ciò che concerne la preparazione atletica. Nella ripresa c’è più Cremonese del Pisa e a mettersi in luce è soprattutto un ottimo Alessandro Livieri, subentrato a Nicolas nel secondo tempo. Il portiere scuola Milan ingaggia un bel duello con l’ex compagno di squadra ai tempi della Primavera rossonera Luca Vido, anch’esso entrato nella ripresa, ma respinge ogni conclusione del biondo ex nerazzurro, con alcuni interventi importanti. Alla fine la Cremonese trova il pareggio con un gran destro di Bartolomei, impossibile da parare, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il risultato non conterà nulla, ma il Pisa sta lavorando bene e anche i nuovi acquisti si stanno inserendo gradualmente nei dettami tattici voluti da D’Angelo. Giovedì 29 l’ultima amichevole a Rovetta contro la Pro Sesto.