UN PISA SCACCIA-NUBI

Oggi a Chiavari contro l’Entella spazio a chi è stato meno impegnato

Migration

di Francesco Paletti

PISA

Nulla di meglio di una vittoria, magari accompagnata da una prestazione convincente, per allontanare le nubi che si sono addensate sul cielo nerazzurro e tornare ad assaporare il dolce sapore del successo, tonificante fondamentale per uno spogliatoio su cui, inevitabilmente, gli ultimi rovesci hanno lasciato qualche scoria. Non importa se questo pomeriggio (calcio d’inizio alle 15) a Chiavari contro l’Entella nel terzo turno di Coppa Italia mister D’Angelo darà spazio a chi finora ha avuto meno opportunità di mettersi in luce.

In campo sarà comunque partita vera: il Pisa, infatti, non può permettersi altri scivoloni dopo quelli rimediati in campionato a Salerno ed Empoli. E poi l’obiettivo resta quello di andare il più avanti possibile anche in questa competizione, magari togliendosi pure lo sfizio di sfidare il Milan di Ibrahimovic a San Siro, cosa che potrebbe accadere se i nerazzurri riuscissero a eliminare i liguri e anche a passare il turno successivo. In casa nerazzurra le assenze sicure sono tre: non ci sarà Loria, sempre in attesa dell’esito del tampone fatto sabato scorso, e nemmeno Varnier e Caracciolo che saranno tenuti precauzionalmente a riposo. Quasi certo, invece l’impiego di Belli, Meroni, Pisano, Sibilli e Palombi. Probabile anche quello di De Vitis, anche se il terreno sintetico di Chiavari potrebbe risultare particolarmente usurante per la muscolatura del centrocampista. Possibile chance pure per il giovane Masetti e per il terzo portiere Kucich, stante l’indisponibilità di Loria. A centrocampo, invece, potrebbe tirare il fiato Mazzitelli ma qualcuno dovrà di necessità fare gli straordinari: soltanto uno fra Gucher, Siega, Marin e Soddimo, infatti, potrà tirare un po’ il fiato. Gli altri dovranno scendere in campo. Vido dovrebbe partire dalla panchina ma è quasi certo che almeno un spezzone di partita o giocherà, minuti nelle gambe utilissimi in vista della sfida di Vicenza. Incognita anche sul modulo: almeno per il momento D’Angelo sembra orientato ad andare avanti con il 4-3-1-2 anche se ne giorni scorsi, a San Piero a Grado, ha lavorato a lungo anche sul 3-5-2. Possibile che almeno una porzione di partita possa essere giocata con questo assetto. Probabili formazioni.

ENTELLA (4-3-3): Albertazzi; De Col, Poli, De Santis, Pavic; Crimi, Nizzetto, Mazzocchi; Schenetti, De Luca, Mancosu. All. Tedino.

PISA (4-3-1-2): Kucich; Belli, Meroni, Masetti, Pisano; Marin, De Vitis, Siega; Soddimo; Sibilli, Palombi. All.D’Angelo Arbitro: Massimi di Termoli