Primavera 2, a Terni il Pisa si impone 3-1 all’esordio

Le reti nerazzurre sono di Lepri, Panattoni e Matteoli. Ottima prestazione di Assane Seck che semina il panico nella difesa avversaria

La formazione Primavera del Pisa

La formazione Primavera del Pisa

Pisa, 11 settembre 2021 - Esordio con vittoria per il Pisa Primavera contro la Ternana. I nerazzurri dominano per larghi tratti il match con le reti di Lepri, Panattoni e Matteoli. Sugli scudi il giovane Seck, autore di una prestazione autorevole.

PRIMO TEMPO – Il primo tempo vede subito gli ospiti essere pericolosi con Falanga, ma la sua conclusione termina di poco alla destra di Falsettini. All’8’ Panattoni si destreggia e calcia a rete, ma Morlupo respinge. Al 14’ Seck calcia un potentissimo destro dal limite dell’area dopo essersi sbarazzato del difensore, ma sfiora il palo. È il preludio al gol che arriva di lì a poco con Lepri. È proprio Seck a pescare Lepri che con una conclusione potente non lascia modo a Morlupo di difendersi. Seck continua a rendersi pericoloso al 27’ servendo Andreano, ma il tiro del giocatore del Pisa è altissimo. Prestazione strepitosa di questo giocatore, acquistato dal Pescara e già coinvolto nel giro della prima squadra. Al 34’ anche Fischer partecipa alla sagra del tiro, ma la conclusione è troppo alta. Il Pisa dilaga e crea gioco. Al 37’ Panattoni, su solito invito di Seck, stoppa il pallone in area, si gira e calcia, ma Morlupo mette in angolo. Stesso copione due minuti dopo, su una punizione calciata dalla trequarti da parte di Andreano, con Panattoni che di testa costringe ancora alla respinta in corner dell’estremo difensore avversario. L’assedio del primo tempo si conclude con altre due occasioni da gol di Fischer e Andreano, entrambe fuori di poco. Rammarico alla fine della prima frazione pe ri nerazzurri che hanno avuto almeno 5 occasioni nette oltre a quella del vantaggio.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa continua il refrain del primo tempo con un Pisa pericolosissimo. Al 21’ su angolo battuto da Andreano Seck colpisce il palo pieno. Al primo tiro in porta degli ospiti, su calcio di punizione a giro, al 25’ della ripresa, arriva la rete dell’1-1 con Lamberti. La formazione allenata da Masi non si scompone e continua a martellare. Pecchia serve Panattoni che di testa mette fuori di pochissimo al 36’. I nerazzurri però, due minuti dopo, segnano il gol del 2-1 ancora una volta con Panattoni, sempre su assist di Pecchia. Si entra nei minuti di recupero con Signorini che costringe alla respinta in corner il portiere delle giovani fere, ma al 47’ arriva la rete di Matteoli, ancora su assist di Pecchia, che chiude definitivamente i conti e regala al Pisa la vittoria all’esordio.

TABELLINO TERNANA-PISA PRIMAVERA 1-3 Ternana: Morlupo, Canale, Brascaglia, Ly (1’st Manucci), Cardoni (36’ st Quirino), De Luca, Falanga (1’ st Monaldi), Lamberti, Toffanin (16’ st Persio Pennesi), Kelo, Benedetti. A disp. Cupi, Bartolocci, Giordano, Marietti, Mecarini, Nunzi, Sabatini. All. Mariani Pisa: Falsettini, Aliboni, Andreano (41’ st Macchi), Ceccanti (41’ st Matteoli), Fischer (32’ st Biagini), Innocenti (32’ st Signorini), Lepri (32’ st Pecchia), Mendes, Panattoni, Seck, Spina. A disp. Luci, Felleca, Giorgi, Nannetti, Sabia, Sebastiano, Stigliano. All. Paffi Arbitro: Francesco D'Eusanio di Faenza Reti: 17’ Lepri, 25’ st Lamberti, 38’ st Panattoni, 47’ st Matteoli Ammoniti: Innocenti, Panattoni

Michele Bufalino