Pisa, rinforzo in attacco: per Cohen si può chiudere a 2 milioni di euro

Svolta nelle trattative per il giocatore, le due società dialogano per trovare l'accordo

Il calciatore del Maccabi Tel Aviv Yonatan Cohen, nel mirino del Pisa

Il calciatore del Maccabi Tel Aviv Yonatan Cohen, nel mirino del Pisa

Pisa, 2 agosto 2021 – Trattative in stato avanzato tra il Maccabi Tel Aviv e il Pisa per la firma di Yonatan Cohen. La dirigenza delle due squadre in dialogo molto avanzato per provare a finalizzare l'acquisto. Ora l’affare Cohen si può chiudere in positivo.

LA TRATTATIVA - Nuovi sviluppi nella lunga trattativa tra il Pisa e il Maccabi Tel Aviv per portare in nerazzurro l’israeliano Yonatan Cohen, attaccante di 25 anni della propria nazionale, obiettivo numero uno del mercato nerazzurro. Ora l’affare si può chiudere, dopo che le parti sono tornate a dialogare in maniera proficua. Dopo l’offerta di 1,5 milioni di euro più benefit e una ulteriore aggiunta economica del Pisa in caso di Serie A, il giocatore aveva puntato i piedi per andarsene di fronte all’ultimo rifiuto del proprio presidente Mitch Goldhaar di accettare un accordo. Cohen era stato sostituito nell’ultima sfida di Conference League contro i macedoni del Sutjeska e il suo allenatore Patrick van Leeuwen l’aveva bacchettato in conferenza stampa per una reazione giudicata esagerata. Un ulteriore giallo era seguito quando Cohen non si era presentato agli allenamenti nei giorni successivi, con la società israeliana che aveva fatto sapere di averlo portato a fare un test per il Coronavirus, risultando poi negativo, secondo la testata Sport One Maariv.

2 MILIONI - È qui che la dirigenza del Maccabi Tel Aviv è apparsa molto più ben disposta ad accettare una eventuale nuova offerta del Pisa. “Se i vertici del Pisa accetteranno di alzare l’offerta intorno ai 2 milioni di euro, l’affare si può fare” ha detto la dirigenza del Maccabi Tel Aviv ai media israeliani e il giocatore potrebbe partire presto per l’Italia se l’affare andrà in porto. Si stima che l’accordo, se i negoziati andranno nella direzione giusta, potrà trovare compimento in 24-48 ore. Anche se le pretese del Maccabi per il suo cartellino, pari a 4 milioni solo due anni fa, ora si sono abbassate notevolmente, il calciatore non andrà via gratis. L’accordo ora però si può trovare davvero dato che il giocatore ormai è un separato in casa, con parte della tifoseria che è disposta a lasciarlo andare. Sarebbe senza dubbio un gran colpo di mercato per la società nerazzurra che vincerebbe anche la concorrenza del Monza, che non si è più fatto vivo dopo il primo rifiuto degli israeliani. Nato da una famiglia ebrea aschenazita con origini polacche sarebbe un acquisto gradito anche a Knster. Cohen arriverebbe a Pisa come calciatore comunitario, in virtù proprio del passaporto polacco. Ormai in pianta stabile nella nazionale di Israele, ha vinto tutto con il Maccabi Tel Aviv e ora è pronto per l'Europa. Se Cohen andrà in porto, al Pisa mancherebbe soltanto un ultimo tassello in alternativa a Lucca come terminale offensivo.

Michele Bufalino