Pisa-Pordenone 1-1: non c'è la fuga in classifica, Folorunsho riprende Caracciolo al 96'

Errore di Nicolas nel finale, che regala palla all'attaccante del Pordenone, permette ai ramarri di pareggiare. Il Pisa resta in testa con 3 punti di vantaggio, ma fallisce la fuga

I tifosi del Pisa in Curva Nord durante Pisa-Pordenone

I tifosi del Pisa in Curva Nord durante Pisa-Pordenone

Pisa, 24 ottobre 2021 – Solo un pareggio con il fanalino di coda Pordenone per il Pisa che fallisce la fuga in classifica. Dopo un primo tempo contratto è Caracciolo a portare i n vantaggio la formazione di D’Angelo nella ripresa. Nel finale di gara Folonrusho, grazie a un errore di Nicolas, riprende il Pisa e la gara termina 1-1. Presente all’Arena Garibaldi anche il CT della nazionale Roberto Mancini, venuto per visionare Lorenzo Lucca assieme Chicco Evani, per una eventuale convocazione. 

PRIMO TEMPO – Parte forte il Pisa. Al 2' Lucca va al tiro su assist di SIbilli, ma Camporese mette in corner. Al 3' destro di Sibilli sugli sviluppi di un corner, ma la palla finisce fuori. Al 5' occasione Pordenone con Tsadjout, ma Nicolas risponde con una grande parata. Si assiste poi a un gioco molto frammentato in cui a farla da padrone è soprattutto il centrocampo dei ramarri, abile a imbrigliare la compagine nerazzurra a centrocampo, ma il Pisa non demerita. Al 45' è di Hermannsson l’ultima occasione del primo tempo con un destro al volo che Perisan devia in calcio d'angolo.

SECONDO TEMPO – Al rientro per la ripresa Barison deve lasciare il campo a Bassoli per infortunio e si perdono diversi minuti di gioco. Sale in cattedra al 55’ Folonrusho, ma la sua mezza rovesciata è alta sopra la traversa. Primi cambi per D’Angelo al 56’ con Hermannsson e Sibilli che vengono sostituiti da Birindelli e Gucher. Due minuti dopo arriva il vantaggio per la squadra di D’Angelo con Caracciolo, abile a svettare di testa in mezzo all'area di rigore sugli sviluppi di un corner. Al 61' risponde Cambiaghi, ma il suo destro viene deviato da Leverbe in calcio d'angolo. Entra Cohen al 70’ subentrando a uno spento Marsura. Al 77' l'arbitro, a causa di un infortunio, viene sostituito dal quarto uomo Perenzoni di Rovereto. Ultimo cambio al 90’ per i nerazzurri con De Vitis che subentra a Nagy, poi l’arbitro determina il maxi recupero di 10’. Nel recupero il Pordenone rischia di farsi gol, poi va vicino al pari in due occasioni. La terza è regalata da Nicolas, che sbaglia e consegna palla a Folonrusho. Cade il gelo all'Arena, la partita finisce 1-1. 

TABELLINO PISA-PORDENONE 1-1 Pisa: Nicolas; Hermannsson (56' Birindelli), Caracciolo, Leverbe, Beruatto; Nagy (90' De Vitis), Touré, Marin; Marsura (70' Cohen), Sibilli (56' Gucher), Lucca. A disp. Dekic, Livieri, Mastinu, Quaini, Masucci, Di Quinzio, Cisco, Piccinini. All. D'Angelo Pordenone: Perisan; El Kaouakibi (87' Ciciretti), Camporese, Barison (50' Bassoli), Falasco; Zammarini (69'Pinato), Petriccione (69' Kupisz), Pasa; Folorunsho; Cambiaghi (69' Sylla), Tsadjout. A disp. Bindi, Stefani, Pellegrini, Magnino, Misuraca, Valietti, Perri. All. Tedino Arbitro: Paride Tremolada di Monza Reti: 58' Caracciolo, 90'+6 Folorunsho Ammoniti: Marin, El Kaouakibi Note: Recupero 0 pt, 10' st. Spettatori paganti 5.712 Incasso lordo € 101.675 con prevendita € 110.851. Spettatori complessivi 6388. Al 77' l'arbitro, a causa di un infortunio, viene sostituito dal quarto uomo Perenzoni di Rovereto.

Michele Bufalino