Pisa calcio, il ruolo di Giovanni Corrado nei disegni del futuro nerazzurro

Come e chi si sta muovendo in questo momento nel mercato del Pisa, in attesa di capire il futuro del diesse Roberto Gemmi

Giovanni Corrado, amministratore delegato del Pisa

Giovanni Corrado, amministratore delegato del Pisa

Pisa, 16 maggio 2021 – Il calciomercato ha i suoi tempi, veloci e incalzanti. Nel passato recente la società nerazzurra è stata tra le prime a muoversi, nella costruzione della squadra e anche quest’anno, per la prossima stagione, il refrain sembra essere lo stesso. C’è però una domanda che affolla la mente di tifosi e addetti ai lavori. Chi sta facendo il mercato del Pisa?

LA POSIZIONE DI GEMMI - La società nerazzurra, infatti, si sta muovendo sul mercato, ma la posizione del direttore sportivo Roberto Gemmi è attualmente in bilico, dato che al momento non è stato firmato il rinnovo per la prossima stagione sportiva e il diesse è stato corteggiato, secondo indiscrezioni e voci provenienti da tutta Italia, da squadre come Cremonese o Bari, ma anche in Serie A. Una prima risposta potrebbe essere legata all’amministratore delegato Giovanni Corrado.

GIOVANNI CORRADO - Alcuni procuratori infatti, interpellati sull’argomento, hanno riferito, in via confidenziale, di aver trattato in tempi recenti, con il giovane Corrado. Un’altra possibile conferma in tal senso potrebbe essere proprio quella del suo ruolo come AD nel Pisa, l’unica figura a livello societario, riconosciuta dalla Figc, a parte il presidente, con potere di firma sul mercato. In passato (2017) agli inizi della gestione Ricci, Corrado, riferiscono fonti interne alla Figc, aveva provato partecipare al corso di direttore sportivo, ma i parametri erano troppo stringenti e necessitavano di differenti esperienze riconosciute a livello societario, maturate negli anni successivi. Tutto ciò andrebbe visto in un più ampio disegno. Al momento, se Gemmi dovesse lasciare il Pisa, questo sarebbe un semplice ‘interregno’ ed è probabile che alcune delle trattative emerse in questi giorni, come per Santoro della Casertana o Cerri del Cagliari, si riferiscano a contatti presi in precedenza. Nulla di ‘nuovo’ quindi, se non la conferma di un lavoro che procede, nell’ottica della prossima stagione, già da qualche mese.

UN TEAM DI LAVORO - Giovanni Corrado è sì al centro del progetto sportivo, anche in virtù delle deleghe alla parte sportiva, della fiducia assoluta di Knaster e del rapporto con Vialli, la cui opinione viene tenuta in alta considerazione dal magnate russo-americano. La situazione però sarebbe diversa, con la volontà di creare un team di lavoro che possa funzionare e diventare, in futuro, una macchina perfetta. Direttore sportivo, collaboratori e persone con competenze diverse, un team di osservatori, per poi un giorno, quando anche la famiglia Corrado in futuro dovesse cedere il resto delle quote a Knaster, lasciare una vera e propria Ferrari nelle mani di una società in crescita. Chi sarà allora il prossimo direttore sportivo del Pisa? Al momento è prematuro rispondere a questa domanda, ma il Pisa ha bisogno di una decina di giocatori sul mercato, di trattare anche in uscita e di analizzare i numerosi prestiti (una dozzina), che rientrano dalle società satellite. Tante, troppe cose da fare per poter aspettare a lungo.

Michele Bufalino