Maratona di Pisa: oltre 3mila atleti ai nastri di partenza, è già edizione monstre

E' la 21esima edizione. Partenza domenica 15 dicembre alle 9. Nella corsa rosa occhio a Nikolina Sustic, Patra Pastarova e Maurizia Cunico

Un podista taglia il traguardo, in Piazza dei Miracoli, nell'edizione 2019

Un podista taglia il traguardo, in Piazza dei Miracoli, nell'edizione 2019

Pisa, 14 dicembre 2019 - I numeri sono già quelli di un successo: tre mila atleti ai nastri di partenza, 1.650 dei quali iscritti alla maratona, con un quarto dei partecipanti provenienti dall'estero. Ad una manciata di ore dalla partenza (il via domani alle 9 da Largo Cocco Griffi), possono già sorridere quelli di 1063AD, la società organizzatrice dell 21esima edizione della Cetilar Maratona di Pisa.

Che propone un programma per tutti i gusti e livelli di allenamento: i clou, ovviamente, sono la maratona e la Pisanina, la mezza maratona organizzata dall'Uisp (per la partecipazione è necessario il certificato medico agonistico), ma ci sono anche le Christmas Run – Corse di Babbo Natale, accessibili a tutti (anche senza certificato agonistico) con percorsi da correre o camminare sulle distanze, di 3, 7 oppure 14 chilometri.

La Maratona di Pisa si conferma anche evento amico delle donne con un tasso di partecipazione del 20% per quanto riguarda la competizione di regina, che sale addirittura al 30% con riferimento alla sola “Pisanina”. Ed è proprio la corsa rosa ad aver attirato alcune delle stelle di prima grandezza fra le atlete specialiste nelle lunghissime distanze: spicca su tutte il nome della croata Nikolina Sustic, già vincitrice delle ultime due edizioni della maratona, l’ultima in 2h42’29”. La campionessa mondiale di ultramaratona 100 km, nonché plurivincitrice della 100 km del Passatore,proverà quindi a calare il tris, dopo aver corso le altre ultime grandi maratone italiane di Verona, Venezia, Firenze e Reggio Emilia. Proprio in Italia ha staccato il suo personal best alla maratona di Padova dello scorso aprile con 2h37’55’’. La Sustic, però, dovrà fare attenzione alla Petra Pastorova (Repubblica Ceca), quarta lo scorso anno con 2h49’24’’ e che ha all’attivo diverse maratone con un crono medio di 2h46’ ed un personal best di 2h36’44’’ ottenuto a Praga nel 2013. Appuntamento rinnovato anche per l’ungherese Tunde Szabo seconda nel 2017 e nel 2018 proprio dietro alla Sustic, l’anno scorso al traguardo in 2h43’35”. La Szabo, che ha un personale di 2h40’46’’ ottenuto a Zagabria nel 2016, è una amica delle maratone italiane, sempre presente, oltre che a Pisa, anche a Verona. Al via anche la maltese Josann Attard Pulis, spesso al traguardo di maratone italiane e con un personale di 2h52’51’’ a Ferrara nel 2016. Nei confini di casa nostra, si farà portacolori dell’Italia Maurizia Cunico, campionessa italiana di mezza maratona 2018. Cunico è protagonista di tante maratone italiane e ha un personale di 2h47’54’’, ottenuto a Venezia nel 2016.

Da ieri, venerdì 14 dicembre (14:00-20:00), agli impianti sportivi del Cus Pisa, in via Chiarugi, è aperta l'area Expo, dove i partecipanti troveranno informazioni, reception e ospitalità e potranno ritirare pettorali, chip, programmi e pacco gara. Per i palati di atleti e accompagnatori, invece, ci sono i ristoranti di Confcommercio. Undici, infatti, quelli che hanno previsto uno speciale “menù Marathon” a base di carboidrati che, per 18 euro, comrpende un trittico di primi, dessert, acqua e un calice di vino oppure uno sconto del 10% sul menù alla carta. Undici i locali che hanno aderito ad entrambe le proposte: La Pergoletta, La Clessidra, La Tortuga, Capodimonte, Mani'omio, Chaos Bistrot Caffetteria, La Sicilia a Tavola, La Nuova Perla del Bosco, Galileo Art Cafè, Club House Campalto e Bar Maiorca. Xy, invece, quelli che hanno accolto solo la seconda promozione: Osteria In Domo, Tre Salotti, Botteghina Da Vittoria, Subway, Enobirreria L'Etrusco, Osteria Da Simone e Ristorante Tora Tora. Entrambe le promozioni riservate esclusivamente agli atleti in gara e ai loro accompagnatori.