Il triangolo con Pontedera e Renate

In arrivo Tommasini, che sarà girato in serie B per prendere Rada. Poi gli occhi su un centrocampista

di Michele Bufalino

Prove tecniche di tridente atipico. Cambierà qualcosa in attacco con l’arrivo di Davide Marsura (foto)? È una domanda più che legittima da porre, per il primo acquisto del mercato nerazzurro che arriva per sopperire all’assenza di Gaetano Masucci, costretto a un lungo infortunio. Per Marsura si parla infatti di un contratto di un anno e mezzo, fino a giugno 2022, dopo aver appena effettuato le visite mediche. Il 26 enne è un esterno d’attacco, anche se ha ricoperto il ruolo di seconda punta, ma anche di prima punta. D’Angelo paradossalmente, sfruttandone le sue doti in velocità, potrebbe decidere di optare per un tridente atipico, con un 4-3-2-1, un’idea già sviluppatasi in occasione del 3-0 corsaro che il Pisa ha inflitto a Lecce nella spettacolare trasferta in terra salentina. L’impiego del calciatore, magari affiancato a un Vido o a un Soddimo, potrebbe dar modo proprio di esaltare le qualità di questa variante dello schema, ma non è da escludersi anche un diverso approccio.

È noto infatti che D’Angelo si serve di calciatori che siano in grado di essere operai a tutti gli effetti, dove è il collettivo a esaltarsi. Spesso infatti capita di vedere Marconi, una prima punta, partecipare attivamente al gioco decentrandosi e allargandosi, ma anche arretrando, come fulcro del gioco. Il 26 enne Marsura, spesso protagonista in un 4-3-3 a dir la verità, è però una preziosa pedina che potrebbe agilmente adattarsi al gioco, ma anche un giocatore che è capace di allargarsi molto e chissà che, schierato come seconda punta, non permetta, allargandosi, come Marconi, di favorire inserimenti da dietro da parte dei colleghi di reparto, come Vido che potrebbe anche ufficialmente diventare il prototipo del ‘falso nueve’ di marca spagnola.

Un acquisto a costo zero, visto anche da molti tifosi come un vero e proprio ‘beffa’ al Livorno, che non è riuscito a tenerlo sotto contratto per via delle note vicende societarie che si trascinano da oltre un anno nella città labronica.

C’è anche una curiosità legata a Marsura, ma anche ad altri membri della rosa nerazzurra. Marsura, così come Stefano Gori, è uno dei calciatori della scuderia di Tmp Soccer, l’agenzia di proprietà dei procuratori Tullio Tinti e Manuel Montipò. Con il loro arrivo diventeranno quattro i giocatori dell’agenzia a giocare in nerazzurro in questa stagione, dato che ne fanno parte anche il terzino Francesco Belli e il mediano Alessandro De Vitis, mentre in passato il Pisa ha avuto anche tra i propri calciatori il difensore Fabrizio Brignani ed è andato vicino a tesserare Andrea Colpani, Luca Clemenza e Matteo Gabbia, tutti chiacchierati possibili colpi di mercato targati Tmp Soccer, che poi sono finiti altrove. Gabbia, fra l’altro, il Pisa lo aveva nel mirino prima dell’esplosione al Milan: insomma, mancato per un soffio...