Il primo giorno di D’Angelo è già un successo

Finalmente sorrisi, abbracci e cori a San Piero. E il tecnico raccomanda: "State vicino ai giocatori"

Migration

di Michele Bufalino

Ritrovarsi dopo mesi di distanza, ma con un rispetto e una stima che sono rimasti immutati nel tempo. Quel lungo e caloroso abbraccio tra il presidente Giuseppe Corrado e Luca D’Angelo ha segnato l’inizio del nuovo corso nerazzurro, precedendo una lunga conversazione in cui poco dopo ha fatto capolino anche Riccardo Taddei. Un compito arduo, ma non impossibile, quello dello staff tecnico, per tornare sulla via maestra, dopo aver deviato dal piano di puntare alla Serie A, ma adesso è necessario uscire dalla zona retrocessione, calandosi in questa nuova realtà. Abbracci e saluti calorosi anche con i giocatori con cui il tecnico aveva già lavorato in passato, ma anche sguardi più distesi, dopo le preoccupazioni delle settimane precedenti.

Se nei giorni che precedevano la trasferta di Venezia anche i dirigenti apparivano preoccupati e passeggiavano avanti e indietro per il campo, l’atmosfera che si è respirata ieri era diversa, nuova, ma anche familiare. Anche ieri era presente tutto lo stato maggiore del club nerazzurro e, a un certo punto, il presidente Giuseppe Corrado, con il direttore sportivo Claudio Chiellini e il direttore Generale Giovanni Corrado hanno iniziato a parlare, confrontandosi sulle ultime settimane. Ci ha pensato il diggì a chiudere la discussione, ben ascoltato da qualche tifoso e dai giornalisti presenti: "Scordiamoci il passato e guardiamo avanti". Indistinguibili le parole che hanno preceduto questa affermazione, ma di certo l’atmosfera era molto distensiva e costruttiva. Anche Robert Gucher è stato applaudito dai tifosi calorosamente ed è stato il più sorridente tra tutti i calciatori accorsi a San Piero a Grado, qualcuno dei quali si è anche fermato a firmare qualche autografo.

Gucher ha assistito, come gli altri, alla riunione che il Pisa ha svolto alle ore 17, in cui D’Angelo, con il suo staff tecnico, ha parlato dei passi da seguire per uscire dalla crisi. Chissà se ci potranno essere margini per reintegrare effettivamente l’ex capitano, ma solo il tempo potrà dirlo. Sarebbe un segnale per dimenticare questi mesi bui e qualche errore, dato che era stato lo stesso Giovanni Corrado ad aver lasciato comunque la porta sempre aperta. Gucher ieri ieri si è allenato a parte con Yonatan Cohen, la cui situazione con il Maccabi Tel Aviv non si è ancora sbloccato, per 100 mila euro di distanza tra le due parti e a 7 giorni dalla fine del mercato in Medio Oriente. Si sono allenati a parte anche Alessandro De Vitis, Gaetano Masucci, evidentemente non ancora pronto quando era stato convocato contro il Venezia, ed Ernesto Torregrossa, che in settimana potrebbe anche tornare in gruppo, sperando di poter essere aggregato per la trasferta di Perugia. Due ore di allenamento con la palla anche con i ragazzi della Primavera.