Il Pisa si espande nelle repubbliche baltiche

Preparatori nerazzurri impegnati nella formazione dei giovani calciatori di Estonia, Lituania e Lettonia. Aperta una corsia preferenziale

Migration

di Michele Bufalino

I confini del Pisa Sporting Club si espandono verso l’Est Europa. Da tempo è noto infatti che la società nerazzurra abbia una rete di osservatori importante guidata da Mariano Armonia, rinnovata lo scorso anno con il nuovo staff di Claudio Chiellini, di cui il suo elemento più importante con l’estero è Nicola Gaiti, "international scout & club relations manager" nerazzurro. Nelle scorse settimane, più precisamente all’inizio di luglio, un pool di preparatori della società nerazzurra si è recato in Estonia per un evento speciale. Facciamo un passo indietro però, alla scorsa stagione, quando il Pisa ha rilevato il giovane terzino destro classe 2005 Martins Lormanis, di nazionalità lettone, acquisito dal Babite. Lormanis ha fatto la spola tra under 17 e Primavera. Ne è nato un rapporto importante tra la società e la sua agenzia di procuratori, la Ksm Group con sede a Tallinn, che in Italia ha ottimi rapporti con un’altra agenzia molto attiva, la Tmp Soccer di Tullio Tinti e Manuel Montipò, con la quale spesso il Pisa ha fatto affari e che, attualmente, annovera in nerazzurro Marsura e De Vitis.

Secondo quanto emerge, direttamente dall’agenzia estone, lo scorso giugno sono stati invitati tre preparatori delle giovanili nerazzurre a presenziare a un camp con migliori prospetti di Estonia, Lituania e Lettonia. Tra le news ufficiali dell’agenzia infatti, direttamente dal portale Ksmgroup.eu, si leggeva a metà giugno: "L’agenzia è lieta di annunciare che abbiamo organizzato insieme alla squadra di calcio italiana del Pisa SC, tra il 5 e il 10 luglio a Kaariku, un training per giocatori nati tra il 2005 e il 2009". Scorrendo nel profilo ufficiale Facebook della stessa agenzia, si nota come i tre preparatori nerazzurri siamo tra i ‘docenti’ dei ragazzi: "Il progetto si è avvalso della guida professionale svolta dagli esperti del settore Alessandro Piscina, Davide Magni, Carmine Puca (Pisa SC), Kalmer Musting (Põlva Serviti) e Martin Noodla (Audentes Sports Gymnasium). Inoltre gli specialisti estoni nel loro campo Raul Jerva, Mari-Ann Peiker, Heldur Sepp, Liis Roose, Laur Nurkse e Taavi Merisalu".

Nelle settimane precedenti al corso, i tre nerazzurri avevano realizzato un video visibile sullo stesso profilo facebook dell’agenzia. Perché è così importante questo camp organizzato in Estonia? Di fatto, secondo quanto emerge dalla stampa della repubblica baltica, la stessa agenzia si sta espandendo in Europa. La Spal da tempo gode di un canale preferenziale, come dimostrato dall’ospite d’onore Andreas Vaher, che ha raccontato la sua esperienza in Italia a Ferrara, ma molti sono i giocatori delle repubbliche baltiche che la Spal ha avuto in prova o ha ingaggiato. Il Pisa potrebbe entrare in questo canale preferenziale, se non è già accaduto e nei prossimi mesi potrebbero essere provinati molti giocatori dall’estero. Un probabile accordo, di sicuro una collaborazione nata con l’importante scuola di scouting che la società nerazzurra ha creato in questo anno e mezzo, da quando è salito in sella Claudio Chiellini.