Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
21 mag 2022

Guida a Pisa-Benevento: comunque finirà non sono previsti i supplementari

Il destino dei nerazzurri si deciderà nell'arco dei 90 minuti

21 mag 2022
Il gruppo squadra nerazzurro
Il gruppo squadra nerazzurro
Il gruppo squadra nerazzurro
Il gruppo squadra nerazzurro

Pisa, 21 maggio 2022 - Regolamento alla mano, in qualunque modo finirà la partita di stasera tra Pisa e Benevento non si svolgeranno i supplementari. Il destino dei nerazzurri si deciderà nell'arco dei 90 minuti della gara di ritorno.

COME FUNZIONANO LE SEMIFINALI - "In caso di parità dopo i 180 minuti sarà decisiva la differenza reti nelle due partite: in caso di ulteriore parità, si qualifica per la finale la squadra meglio posizionata in classifica. Non si disputeranno quindi i tempi supplementari. Inoltre, non vale la regola dei gol segnati in trasferta" recita il regolamento. Se la partita terminerà con qualsiasi vittoria del Pisa dunque, i nerazzurri andranno in finale. Viceversa, in virtù del successo dei sanniti all'andata per 1-0, se la gara dovesse finire in parità o dovesse invece vincere la squadra giallorossa, sarà il Benevento ad approdare in finale.

EVENTUALE FINALE
- Per una eventuale finale invece le cose sarebbero diverse. La finale di ritorno si giocherà in casa della migliore piazzata al termine della stagione regolare. In caso di parità nella somma dei gol alla fine delle due partite, si valutano i punti che le due finaliste hanno ottenuto durante la stagione regolare. In caso di ulteriore parità si va ai supplementari poi, se necessario, ai rigori. Anche in finale non c’è la regola del valore doppio dei gol segnati in trasferta. Se dunque, Pisa e Monza dovessero andare in finale, con 67 punti a testa durante la stagione regolare, in caso di parità nei 180 minuti, si giocherebbero anche supplementari ed eventuali rigori. Diverso il vece nel caso che il Pisa affrontasse il Brescia o nel caso in cui il Brescia o il Monza affrontassero il Benevento.

Michele Bufalino

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?