Da Pisa ai vertici della Champions, Provedel e Simeone, due ex nerazzurri

Due ex nerazzurri, El Cholo Simeone e Ivan Provedel, si incontrano nella massima competizione europea. Entrambi partiti da Pisa, hanno iniziato la loro carriera nella stessa città, segnando una pagina di storia del calcio italiano.

Quanto Pisa ci potrà mai essere in un Lazio-Atletico Madrid di Champions League? Tanto. Molto più del previsto. La prima giornata del gruppo E ha messo di fronte nella massima competizione europea due ex nerazzurra, seppur appartenenti a due epoche diverse: El Cholo Simeone e Ivan Provedel, eroe della serata. I più probabilmente non lo ricorderanno, ma il portiere, entrato nella storia della competizione e del club segnando di testa all’ultima azione il gol del definitivo 1-1 alla prima presenza in Champions, proprio a Pisa ha iniziato la sua carriera. Arrivato nell’estate del 2013 dalla primavera del Chievo, è stato il titolare nella stagione 1314, in Serie C, allenato da Dino Pagliari, terminata con l’eliminazione nella semifinale playoff contro il Frosinone. Un’ottima media, quella tenuta dal portiere, allora diciannovenne: appena 14 i gol subiti in 30 presenze.

Discorso diverso, invece, per l’allenatore dell’Atletico. Fu il Pisa, nel 1990, a portare Simeone in Italia (e più generalmente, in Europa). Due stagioni, una in A e una in B, per un totale di 62 partite giocate all’ombra della torre, prima di spiccare il volo con le maglie di Inter, Atletico Madrid e la stessa Lazio, tifoseria dalla quale nel corso della partita di martedì è stato omaggiato, memore dello scudetto vinto.

Provedel e Simeone, il primo un portiere che dopo tanta gavetta e anni di spola tra A e B è riuscito a diventare il titolare e segnare persino un gol nella Lazio, il secondo ormai riconosciuto quasi all’unisono come uno dei migliori allenatori d’Europa, entrambi partiti da due colori che li uniscono: il neroazzurro, da Pisa.

Lorenzo Vero

Continua a leggere tutte le notizie di sport su