Como-Pisa 2-2: Da Riva risponde nel finale a un eurogol di Masucci

Nel primo tempo Tramoni risponde a Cutrone e Nicolas para un rigore a Cerri. Esordio per Moreo

Morutan in un momento della partita

Morutan in un momento della partita

Pisa, 21 gennaio 2023 – Un gran gol di Masucci illude i nerazzurri, ribaltando un match che era cominciato con il vantaggio del Como, arrivato nei primi minuti di gara con Cutrone. Poi Nicolas para un rigore a Cerri e Tramoni segna la rete del momentaneo pareggio. Negli ultimi secondi di gara però Da Riva riporta la gara in parità.

PRIMO TEMPO – Partita fin dalle prime battute vibrante e ricca di occasioni. Al 10’ sono i padroni di casa a passare in vantaggio con Cutrone che raccoglie l’invito di Bellemo, dalla sinistra, eludendo la marcatura di Canestrelli e bruciando Nicolas per il vantaggio dei suoi. Al 25’ il Pisa colpisce il palo con Beruatto, e gli viene negata la gioia del gol. Da qui in poi sono tante le occasioni che si susseguono da ambo le parti. Prima Canestrelli di testa sfiora il gol, poi Morutan su calcio di punizione costringe Ghidotti alla super parata. Tra il 30’ e il 40’ è il Como a fare la partita con Cerri e Cutrone, ma Nicolas e la difesa reggono, prima che Canestrelli non atterri, secondo l’arbitro, il roccioso attaccante del Como, e l’arbitro Maggioni comanda il rigore. Proprio Cerri si incarica della conclusione dal dischetto, ma Nicolas respinge salvando il risultato. Al 43’ è Tramoni a riportare la gara in parità, facendo esplodere la panchina nerazzurra, raccogliendo una respinta del portiere e traducendo in rete un buon traversone dalla sinistra.

SECONDO TEMPO - Parte bene il Pisa anche nella ripresa, ma è un tiro di Vignali a impegnare Nicolas, con la complicità di una deviazione, al 47'. Subito dopo, sul conseguente corner, il pallone si impenna. Poco dopo Beruatto viene graziato dall'arbitro dopo un tocco di mano volontario che avrebbe dovuto essere punito con il cartellino giallo e la conseguente espulsione per doppia ammonizione. Al 53' Morutan sfiora il gol con un destro a fil di palo dopo aver dribblato in maniera secca Bellemo. D'Angelo si gioca il primo cambio al 63' inserendo Ionita per Mastinu Al 65' Ioannu ci prova dalla distanza, ma non trova la porta. Subito dopo è Cutrone a girarsi in area su appoggio di un compagno, ma il sinistro al volo è alto. Al 71' c'è l'esordio di Moreo che prende il posto di uno spento Gliozzi. Insieme a lui esce Calabresi che lascia il posto a Esteves. Un minuto dopo Tramoni va vicinissimo al gol concludendo dal limite, ma la palla è alta di poco. Gli ultimi cambi del Pisa vedono uscire Touré e Tramoni per lasciar spazio a Nagy e Masucci. All'83' proprio Masucci sembra risolvere la partita aggiustandosi la palla sul sinistro e lasciando partire una conclusione che termina proprio sotto l'incrocio dei pali. Negli ultimi secondi Da Riva però trova il pareggio, beffando tutti. 

TABELLINO COMO-PISA 2-2COMO: Como: Ghidotti; Odenthal, Scaglia, Binks; Vignali, Bellemo, Fabregas (63' Baselli), Ioannou; Parigini (79' Da Riva); Cerri (63' Mancuso), Cutrone. A disposizione: Vigorito, Cagnano, Iovine, Farago, Gabrielloni, Blanco, Arrigoni, Da Cunha, Pierozzi. All. LongoPISA: Nicolas; Calabresi (71' Esteves), Hermannsson, Canestrelli, Beruatto; Touré (79' Nagy), Marin, Mastinu (63' Ionita); Morutan, M. Tramoni (79' Masucci); Gliozzi (71' Moreo). A disposizione: Livieri, Caracciolo, Jureskin, De Vitis, Rus, L. Tramoni, Cissé. All. D'AngeloArbitro: Lorenzo Maggioni di LeccoReti: 10' Cutrone, 43' M. Tramoni, 84' Masucci, 90' + 5' Da RivaAmmoniti: Beruatto, Hermannsson, Odenthal, Fabregas, CanestrelliEspulsi i due dirigenti del Como Calandra e Nava per proteste. Note: Recupero 3' pt, 5' st. Circa 150 tifosi pisani presenti a Como. Nel corso del primo tempo Nicolas para un rigore a Cerri. 

Michele Bufalino