Cinque realtà in cerca di rilancio E un calendario complesso

Almeno 5 società sono in cerca di rilancio nelle prossime settimane in Serie B. Non c’è solo il Pisa, col cambio della guardia tra Rolando Maran e Luca D’Angelo (nella foto), con quest’ultimo chiamato a raccogliere il testimone per risalire la china. I nerazzurri sabato si troveranno di fronte il Perugia di Silvio Baldini, che ha deciso di esonerare Fabrizio Castori dopo la cocente sconfitta nel derby con la Ternana, con l’obiettivo di tornare a veleggiare in posizioni di metà classifica e non solo. Anche l’ambizioso Como ha scelto di cambiare, mettendo in panchina Moreno Longo al posto di Jack Gattuso, vittima di problemi di salute che gli hanno impedito di essere presente, ma i milionari investimenti della proprietà indonesiana, l’arrivo di Cesc Fabregas come socio e giocatore, o quello di Thierry Henry come socio e basta, hanno imposto un brusco cambiamento di rotta per chi è rimasto ancora a secco. Infatti, oltre al Pisa, il Como è l’unica società a non aver ancora vinto una partita in campionato. Poi c’è il Benevento di Oreste Vigorito che, sebbene abbia puntato in alto, ha comunque rivisto pesantemente verso il basso i suoi investimenti, ma ha trovato in Fabio Cannavaro il possibile protagonista della risalita dei giallorossi, fino a questo momento protagonisti di un campionato davvero anonimo.

Con Cannavaro sono addirittura cinque i Campioni del Mondo che giocano in Serie B, di cui tre in panchina, poiché tra i tecnici spiccano anche Pippo Inzaghi, alla Reggina e Fabio Grosso, al Frosinone, mentre tra i giocatori Gigi Buffon completa il parco di ex trionfatori del Mondiale 2006, oltre al già menzionato Fabregas, che il Mondiale lo ha vinto invece nel 2010. La quinta squadra a cambiare in questo inizio di campionato è stata il Palermo, con Corini (già corteggiato dal Pisa) che ha sostituito a inizio torneo Baldini.

I rosanero fanno davvero paura e stanno sfruttando questa sosta in grande stile, ospiti delle strutture del Manchester City in Inghilterra, per un viaggio oltremanica che profuma di ritiro. Riusciranno queste squadre a invertire la tendenza nelle prossime settimane? Di sicuro non sarà facile per il Pisa che, nelle prossime tre trasferte consecutive, dovrà affrontare ben 3 di queste società, il Perugia, il Palermo e il Benevento.

M.B.