Calciomercato: il Pisa aspetta Torregrossa e Lucca è corteggiato dal Palermo

L’attaccante richiesto in prestito dai siciliani, ma è favorito il Sassuolo. Intanto "Torregol" si allena strizzando l'occhio ai nerazzurri

Ernesto Torregrossa

Ernesto Torregrossa

Pisa, 14 luglio 2022 - Una fumata bianca sempre più vicina per riabbracciare uno dei calciatori più importanti dell'ultima stagione che, in soli 6 mesi, ha lasciato il segno sotto la Torre Pendente. Conto alla rovescia per il ritorno di Ernesto Torregrossa a Pisa.

TORREGROSSA - Una storia instagram sibillina e ammiccante da parte dell’attaccante di proprietà della Sampdoria, ormai in procinto di tornare in nerazzurro. Dal suo profilo infatti «Torregol» ha strizzato l’occhio ai nerazzurri. Una clessidra, a simboleggiare il tempo che manca al rientro dall’infortunio, dopo l’operazione per un’ernia inguinale di inizio giugno, ma anche per contare quanto tempo manca per riabbracciare tifosi e compagni. Non è certo un caso il fatto che Torregrossa abbia indossato, nel corso dei suoi allenamenti al Kinemovecenter di Pontremoli, struttura del luminare responsabile medico nerazzurro Giannicola Bisciotti, la maglia di allenamento adidas del Pisa. Una volta che sarà sbloccata la situazione della Sampdoria, insieme a lui arriverà anche Manuel De Luca, dopo che i doriani hanno abbassato le pretese sul cartellino, mentre Maxime Leverbe non dovrebbe partire prima che in nerazzurri arrivi un sostituto, procedendo su un binario separato.

LORENZO LUCCA - Novità sul fronte Lorenzo Lucca. Oltre a Bologna e Sassuolo che stanno valutando la possibilità di offrire 8 milioni più 4 di bonus al Pisa, prezzo fissato dalla dirigenza nerazzurra, ricalcando la trattativa saltata coi neroverdi a gennaio, si è fatto vivo anche l’ex Palermo che avrebbe preso in prestito il giocatore. Il Pisa, pur valutando eventuali prestiti, è difficile che sia disposto a dar via il calciatore nella stessa categoria, preferendo cedere eventualmente Lucca in Serie A, ragion per cui restano sempre favorite le prime due compagini.

LA DIFESA - In difesa si attende sempre l’arrivo di un terzino e un centrale. Favoriti, sulla destra, i calciatori della scuderia di Michelangelo Minieri (stesso procuratore di De Luca) con Lorenzo Dickmann della Spal, così come Stefano Sabelli del Genoa, mentre tra i centrali è Federico Barba del Benevento ad essere tra gli obiettivi principali. Il Pisa lo vuole fortemente, ma deve stare attento alla concorrenza della Sampdoria e per il momento non ci sono novità, rimanendo aggregato al ritiro delle Streghe. Le trattative in entrata per ora bloccano anche gli eventuali passaggi di Filippo Berra e Nicholas Siega al Sudtirol, fortemente voluti dalla società tirolese che offrirebbe un triennale a entrambi.

ALTRE TRATTATIVE - Dalla Grecia infine sono sicuri che la scelta di Jasmin Kurtic, di proprietà del Parma, sia quella di tornare in Italia. Dai media di Salonicco infatti rimbalza l’interessamento anche di Sampdoria e Cremonese, ma emerge anche che l’unica società italiana ad aver effettuato un’offerta concreta per il giocatore è il Pisa. Intanto l’ex giovane veterano nerazzurro ieri ha bagnato il suo debutto in amichevole con la maglia del Monza, contro gli svizzeri del Lugano, con un gol.

Michele Bufalino