Storo si prepara ad abbracciare il Pisa. Domenica 21 la prima uscita stagionale

Un triangolare contro Calcio Chiese e un'altra formazione dilettantistica locale ancora da individuare terrà a battesimo i nerazzurri

Lo stadio ''Grilli'' di Storo colorato di nerazzurro

Lo stadio ''Grilli'' di Storo colorato di nerazzurro

Pisa, 5 luglio 2019 - Sabato 20 la presentazione della squadra, per sportivi e tifosi, saliti fino in Trentino. Il giorno dopo, invece, la prima uscita stagionale. Non un'amichevole, ma un triangolare contro due formazioni dilettantistiche locali al “Grilli” di Storo, il campo sportivo che ospiterà tutta la prima parte della preparazione precampionato del Pisa e il cui terreno di gioco, per l'occasione, è stato completamente rimesso a nuovo: «Una delle squadre sarà sicuramente il Calcio Chiese, formazione locale appena retrocessa dall'Eccellenza ma che aspira al ripescaggio, mentre per l'altra stiamo definendo proprio in questi giorni» spiega il responsabile comunicazione della Valle del Chiese Diego De Carli, braccio destro del club nerazzurro nell'organizzazione del ritiro precampionato in terra trentina. La richiesta di disputare tre partite da quarantacinque minuti è arrivata proprio dallo staff di mister D'Angelo «perchè – spiega – le formazioni dilettantistische, soprattutto in piena estate, non hanno una grande tenuta e soprattutto nella ripresa calano vistosamente. In questo modo, invece, Moscardelli e compagni potranno misurarsi in un test abbastanza probante per novanta minuti».

In ogni caso a Storo e dintorni fervono i preparativi. «Le prenotazioni fioccano – racconta De Carli - perché quella nerazzurra è una tifoseria speciale, che segue la squadra ovunque, anche a prescindere dalla categoria: in più, quest'anno, c'è anche l'incredibile entusiasmo per la promozione in serie B». Già l'estate scorsa quella di Pisa figurava fra le prime dieci province di provenienza dei turisti che avevano pernottato nella Valle del Chiese, «ma quest'anno tutto lascia supporre che i flussi saranno ancora più numerosi: per il risultato sportivo conquistato dalla squadra e anche perché dal punto di vista organizzativo ci siamo mossi in anticipo, comunicando per tempo ai tifosi la sede del ritiro della squadra».

La valle, insomma, è pronta ad accogliere i nerazzurri: la squadra sicuramente, ma anche i tifosi. «Ci saranno sicuramente altre due amichevoli – sottolinea De Carli -: una mercoledì 24 e l'altra domenica 28 luglio. Il sabato, grazie alla collaborazione dell'associazione Cento, sarà esposta la coppa della promozione in B e altri cimeli storici a cui la tifoseria nerazzurra. Il resto lo farà la bellezza, il clima temperato e l'ospitalità della nostra valle».