Sorteggio play-off, il Pisa pesca la Viterbese

Nerazzurri contro la squadra di patron Camilli nel primo turno della fase nazionale degli ''spareggi promozione'': andata domenica alle 20.30 a Viterbo, ritorno mercoledi alla stessa ora all'Arena

Una coreografia della tifoseria nerazzurra

Una coreografia della tifoseria nerazzurra

Pisa, giovedì 17 maggio 2018 - Il sorteggio ha detto Viterbese. Sarà la squadra di patron Camilli l'avversario del Pisa nel primo turno della fase finale dei play-off: domenica alle 20.30 la gara d'andata al “Rocchi” di Viterbo, mercoledì 23 alla stessa ora la sfida di ritorno all'Arena. I numeri dicono che l'avversario uscito dall'urna che si è svolto ieri a Firenze nella sede della Lega Pro, è alla portata di nerazzurri, ma la sfida rimane, comunque, ricca d'insidie: è vero, infatti, che in campionato il Pisa ha vinto all'andata (2-1) e pareggiato al ritorno (0-0) e che i laziali hanno chiuso la stagione al quinto posto, dopo essere stati a lungo in corsa anche per la promozione. Ma il distacco fra le due squadre non è stato certo siderale dato che Mannini e compagni hanno chiuso con solo tre punti di vantaggio sui prossimi avversari (61 contro 58). Che, fra l'altro, durante la regular season hanno pagato, forse più del dovuto, i frequenti infortuni di Jefferson (autore di 11 reti in 25 partite e decisivo anche martedì scorso con la Carrarese), bomber di categoria superiore ma dalla carriera continuamente costellata di problemi fisici. E anche alcune scelte del vulcanico presidente Camilli che durante la stagione ha cambiato ben quattro allenatori e non si è accontentato nemmeno quando sembrava aver trovato la quadra: nelle 29 partite con Sottili in panchina, infatti, i laziali hanno viaggiato alla media di 1,86 punti a partita, un ritmo di crociera da primissimi posti che, però, non è bastato a salvare la panchina del tecnico toscano, esonerato (al suo posto arrivò Giannichedda) e poi richiamato a furor di popolo per rimettere la barca pari. I numeri, insomma, parlano chiaro e dicono che, senza Sottili e Jefferson, la Viterbese fa più fatica: il problema per il Pisa che domenica e mercoledì ci saranno entrambi.

Le altre  sfide della prima fase nazionale dei play-off sono Federalista-Alessandria, Cosenza-Trapani, Juve Stabia-Reggiana e Piacenza-Sambenedettese. In caso di qualificazione, per conservare il rango di testa di serie, il Pisa deve sperare nell'eliminazione del Trapani, anch'essa terza alla fine della regular season, ma con più punti rispetto a quelli raccolti dai nerazzurri.