Pisa-Venezia 1-2: nerazzurri sconfitti, scivolano in zona play-out

Due mesi e mezzo senza vittorie all'Arena aprono la crisi del Pisa che entra, per la prima volta dall'inizio della stagione, nel calderone della zona retrocessione.

Il tecnico del Pisa D'Angelo

Il tecnico del Pisa D'Angelo

Pisa, 22 febbraio 2020  - Due mesi e mezzo senza vincere in casa e il Pisa precipita in zona play-out. Il ko casalingo nello scontro diretto con il Venezia, gara assolutamente da non fallire, apre ufficialmente la crisi dei nerazzurri. E dire la sfida era cominciata tutt'altro che male per i nerazzurri in vantaggio con una rete gioiello di Masucci (38'). Poi, però, un doppio errore di Benedetti e Gori hanno regalato al Venezia il rigore del pareggio. E in apertura di ripresa (2') Longo ha portato in vantaggio i lagunari. Ci sarebbe tutto il secondo tempo ancora da giocare, ma la squadra di D'Angelo accusa il colpo e si risveglia solo nel finale. Troppo tardi per rimettere la partita in carreggiata.

49' OCCASIONISSIMA PISA, VIDO SPARA FUORI dal limite dell'area piccola

45' Cinque minuti di recupero

44'MONACHELLO PER CALIGARA: ultimo cambio anche nel Venezia

42': MOSCARDELLI SPARA ALTO: il bomber con la barba, smarcato da un lancio di Vido, si libera di un paio di avversari ma poi ciabatta a lato dal limite dell'area

39' LOLLO PER ARAMU: sostituzione nel Venezia

38' OCCASIONE PISA, DE VITIS DI TESTA: il centrocampista incorna in torsione su angolo di Gucher, ma Pomini vola e dice no

35' SIEGA PER PINATO: altro cambio nel Pisa

31' GUCHER SFIORA IL PARI: l'austriaco salta due avversari e poi spara dal limite sfiorando il palo. La primo occasione costruita dal Pisa nella ripresa.

29' D'ANGELO GIOCA LA CARTA MOSCARDELLI: l'attaccante in campo per Masucci

16' IL PISA GIOCA LA CARTA VIDO: l'attaccante al posto di Minesso. D'Angelo gioca la carta del tridente d'attacco per dare scossa a un Pisa che ancora non è stato capace di reagire al vantaggio del Venezia.

2' IL VENEZIA PASSA IN VANTAGGIO: Longo, liberato da Aramu all'altezza dei sedici metri, pesca l'angolino alla sinistra di Gori

1'st Squadre in campo con gli stessi effettivi.

Fine primo tempo. Parità al 45esimo. Meglio il Venezia nei primi venti minuti. Poi esce fuori che capitalizza il predominio con un gol gioiello di Masucci (al 38' sforbiciata nell'angolino). Poi, però, Gori la combina grossa: esce in ritardo e stende Longo in piena area regalando ad Aramu il rigore che permette ai lagunari di pareggiare.

46' SUPER BIRINDELLI: si allunga in spaccata e devia in angolo la conclusione a botta sicura di Caligara, imbeccato da Aramu

45' tre minuti di recupero

41' IL VENEZIA PAREGGIA: Dagli undici metri realizza Aramu di potenza. Gori può solo intuire.

40' RIGORE PER IL VENEZIA: errore di Gori che esce in ritardo e stende in area di rigore Longo che stava andando verso la linea di fondo campo.

38' PISA IN VANTAGGIO, MAGIA DI MASUCCI: Birindelli pennella per Masucci che, in sforbiciata, la infila nell'angolino. Imparabile per Pomini.

37' ANCORA PISA, OCCASIONISSIMA DE VITIS: il centrocampista raccoglie una corta respinta della retroguardia del Venezia e dai sedici metri lascia partire una sassata che carezza il palo.

32' AMMONITO MOLINARO per fallo da tergo ai danni di Gucher

31' OCCASIONE PISA, MINESSO A LATO. Filtrante di Pinato per Masucci che dalla linea di fondo pennella per l'inserimento di Minesso il quale colpisce di testa dal limite dell'area piccola spedendola a lato.

29' ANCORA PISA, GUCHER SPARA ALTO DA DISTANZA RAVVICINATA: Pinato pennella da sinistra per Gucher che, sul secondo palo, si coordina male e spara alto

25' INCORNATA DI MASUCCI, SI VEDE ANCHE IL PISA: arrembante azione dei nerazzurri con Lisi che crossa da sinistra pescando Gucher sul secondo palo. L'austriaco rimette al centro per Masucci che incorna centralmente da distanza ravvicinata.

20': DURISSIMO SCONTRO LISI-FIORDALISO: ne fa le spese il difensore del Venezia che esce con una vistosa ferita alla testa, sostituito da Lakicevic.

18': ANCORA VENEZIA, FIORDALISO VICINISSIMO AL VANTAGGIO: Minesso scivola e un calcio d'angolo del Pisa, il primo della partita, si trasforma in un'occasione da gol per il Venezia: avviato da Caligara e concluso da Fiordaliso, addosso a Gori.

16' Ci prova De Vitis dalla distanza: palla abbondantemente a lato

12' OCCASIONE VENEZIA: filtrante di Capello per Aramu che entra in area e lascia partire un rasoterra velenoso che carezza il palo alla sinistra di Gori

1' Partita iniziata

Formazioni ufficiali. Nel Pisa c'è Birindelli al posto Belli. Minesso in posizione di trequartista alle spalle di Masucci e Marconi. Tre novità nel Venezia: Caligara a centrocampo, Fiordaliso e Ceccaroni in difesa.

PISA-VENEZIA 1-2

PISA (4-3-1-2): Gori; Birindelli, Caracciolo, Benedetti, Lisi; Gucher, De Vitis, Pinato (dal 35'st Siega); Minesso (dal 16'st Vido); Masucci (dal 29'st Moscardelli), Marconi. A disp. Perilli, Dekic, Pisano, Belli, Pompetti, Fabbro, Perazzolo. All. D'Angelo.

VENEZIA (4-3-1-2): Pomini; Fiordaliso (dal 21'pt Lakicevic), Riccardi, Ceccaroni, Molinaro; Maleh, Fiordilino, Caligara (dal 44'st Monachello); Aramu (dal 39'st Lollo); Capello, Longo. A disp. Oliveira, Daffre, Zuculini, Vacca, Senesi, Marino, Zigoni, Simeoni, De Marino. All. Dionisi

Arbitro: Pezzuto di Lecce

Marcatori: pt 38' Masucci, 41' Aramu (rigore); st 2' Longo

Note: angoli 6 a 3 per il PIsa. Ammoniti Molinaro, Lakicevic e Capello. Recupero: pt 3; st 5'. Spettatori: 7.641 (5.271 dei quali abbonati) per un incasso di 53.826 euro.