Pisa-Livorno 1-0: decide un euro gol di Lisi, il derby va ai nerazzurri

Vittorie pesantissima per la squadra di D'Angelo che con questi tre punti si allontana dalle sabbie mobili della zona play-out. Il Livorno, invece, sprofonda sempre più giù.

Il riscaldamento di Pisa e Livorno in un'Arena completamente vuota

Il riscaldamento di Pisa e Livorno in un'Arena completamente vuota

Pisa, 7 marzo 2020 – Decide un eurogol di Lisi al 17' della ripresa. Il derby fra Pisa e Livorno più atipico della storia, il primo giocato a porte chiuse causa emergenza Coronavirus, se lo aggiudicano i nerazzurri. Ed è una vittoria pesantissima, arrivata al termine di una gara equilibrata nella quale gli amaranto recriminano per un contatto dubbio in area di rigore fra Marsura e Pisano. Che proietta il Pisa lontano dalle sabbie mobili della zona play-out. Il Livorno, invece, sprofonda sempre più giù.

49'PARTITA FINITA. Il derby lo vince il Pisa.

45' Quattro minuti di recupero

39' SIMOVIC PER DI GENNARO nel livorno e INGROSSO PER BIRINDELLI nel Pisa: ultime sostituzioni per entrambe le formazioni

35' SECK PER PORCINO: Breda cambia ancora

33' MARSURA CADE A CONTATTO CON PISANO e la panchina del Livorno si scatena. Il fallo sembra esserci ma l'arbitro lascia correre

32' AWUA PER AGAZZI: primo cambio del Livorno

31' VIDO SBAGLIA ANCORA: filtrante di Gucher che libera l'ex Crotone al limite dell'area piccola. L'attaccante ciabatta sopra la traversa.

29' Ci prova Del Prato dal limite: Gori controlla agevolmente

24' EPISODIO DUBBIO IN AREA DI RIGORE DEL PISA: Marras cade a contatto con Birindelli. L'arbitro lascia correre.

18' MARRAS SULL'ESTERNO DELLA  RETE: reazione immediata del Livorno con l'attaccante che, dal limite, conclude di poco a lato.

17' PISA IN VANTAGGIO !! LA SBLOCCA LISI: l'esterno entra in area, salta Del Prato e dal vertice sinistro dell'area di rigore indovina l'incrocio dei pali opposto

15' MARCONI DI POCO ALTO DAI 25 METRI: prima conclusione degna di nota dell'attaccante nerazzurro.

11' Bogdan trattiene vistosamente Vido: ammonito

10' Ci prova Birindelli da 30 metri: palla a lato

6'  VIDO SI DIVORA IL VANTAGGIO: l'attaccante, a due passi dalla linea, manca completamente l'impatto con il pallone dopo una sponda di Pinato.

5' La risposta del Pisa è in una sassata dalla distanza di Pinato, smorzata da Di Gennaro, e controllata da Plizzari.

3' SUBITO LIVORNO: percussione di Marsura che entra in area da sinistra e spara alto da distanza ravvicinata

1'st partita ripresa

Fine primo tempo. Squadre a riposo sullo 0-0. Poche emozioni all'Arena nel derby più atipico della storia, senza publblico causa Coronavirus: leggero predominio territoriale del Pisa nei primi 25 minuti. Meglio il Livorno dopo, specie quando il Pisa ha perso per infortunio prima Soddimo e poi Masucci. Ma pochissime le azioni degne di nota sul taccuino.

45' Tre minuti di recupero

43' Marras cade al limite dell'area a contatto con Benedetti. Ammonito per simulazione.

37' AGAZZI SPARA ALTO DAI 16 METRI, su sponda di Ferrari. Cresce il Livorno.

36' SUPER GORI: si allunga e devia un diagonale ravvicinato di Marras. Ma era fuorigioco, sia pure segnalato tardivamente.

33' ESCE PER INFORTUNIO ANCHE MASUCCI: al suo posto Vido. Derby decisamente sfortunato per il Pisa.

31' Caracciolo stende Marras sulla trequarti. prima ammonizione del derby

30' PRIMO PERICOLO COSTRUITO DAL LIVORNO: Porcino pennella da sinistra per Marras che incorna al lato da buona posizione

25' TEGOLA PER IL PISA, SI FERMA SODDIMO: il numero dieci esce per infortunio, al suo posto Pinato.

22' EPISODIO DUBBIO IN AREA AMARANTO: contatto Caracciolo cade a contatto con Luci. L'arbitro lascia correre.

14' L'ARENA E' VUOTA, MA SI TIFA DAI TETTI E DAI TERRAZZI: affollatissimi i piani superiori dei palazzi attorno all'Arena. E si canta.

13' E' un 3-5-2 il modulo del Pisa, conCaracciolo, Benedetti e Birindelli a comporre il terzetto di difesa; Lisi laterale mancino e Soddimo mezzala

8' Ancora Pisa: ci prova prima Soddimo (respinto da un difensore amaranto) e poi De Vitis dal limite: palla fuori

3' SUBITO PISA: Masucci lavora per Gucher che spara dal limite con palla che sibila di poco al lato, alla destra di Plizzari

1' Iniziato il derby più atipico della storia, a porte chiuse e senza pubblico.

Le formazioni ufficiali. Sorpresa nel Pisa: c'è Lisi ma non l'ormai consueto ruolo di esterno sinistro. Probabile cambio di modulo in casa nerazzurra.  Formazione tipo per Breda: avanti on il 3-4-3 con il tridente Marras-Ferrari-Marsura.

PISA-LIVORNO 1-0

PISA (3-5-2): Gori; Caracciolo, Benedetti, Birindelli (dal 39'st Ingrosso); Pisano Gucher, De Vitis, Soddimo (dal 25'pt Pinato), Lisi: Masucci (dal 33'pt Vido); Marconi. A disposizione: Perilli, Dekic, Pompetti, Moscardelli, Minesso, Meroni, Fabbro, Mengue. All. D'Angelo. 

LIVORNO (3-4-3): Plizzari; Di Gennaro (dal 39'st Simovic), Silvestre; Del Prato, Luci, Agazzi (dal 32'st Awua), Porcino (dal 35'st Seck); Marras, Ferrari, Marsura. A disposizione: Ricci, Zima, Braken, Murilo, Rizzo, Morelli, Rocca,, Boben, Viviani, Seck. All. Breda.

Arbitro: Marinelli di Tivoli.

Marcatori: st 17' Lisi.

Note: angoli 1 a 0 per il Livorno. Recupero: pt 3; st 4'. ammoniti Caracciolo, Marras, Bogdan, Simovic.