Pisa-Pro Patria 0-2, Natale amaro in casa nerazzurra

La squadra di D'Angelo interrompe la striscia di vittorie e perde l'imbattibilità interna

Brutto ko interno per il Pisa (Roberto Cappello/Valtriani)

Brutto ko interno per il Pisa (Roberto Cappello/Valtriani)

Pisa, 23 dicembre 2018 - Il Pisa fallisce l’appuntamento con la quarta vittoria consecutiva e in un colpo solo vede terminare anche la striscia di imbattibilità interna. L’ultima partita del 2018 all’Arena Garibaldi termina con uno 0-2 a favore della Pro Patria che arresta la corsa degli uomini di Luca D’Angelo ai piani altissimi della classifica. Gara tattica e avara di emozioni, che viene risolta da due episodi capitalizzati al massimo dalla formazione ospite.

I lombardi palleggiano con personalità, mandando spesso fuori giri la pressione nerazzurra nella prima metà del primo tempo. Tiri in porta però non ce ne sono, fino al tocco di mano di Zammarini sugli sviluppi di un corner avversario che spedisce Santana sul dischetto. L’ex Fiorentina non si fa ipnotizzare da Gori e con un destro chirurgico consente ai suoi di chiudere in vantaggio la prima frazione. Ci si aspetta un Pisa garibaldino, ed invece sono ancora i bustocchi che concretizzano l’unica vera occasione della ripresa.

Mora elude con una giocata personale di pregevole fattura Buschiazzo prima di pescare l’angolo basso alla destra del portiere nerazzurro con un diagonale preciso e potente. Lo 0-2 fa calare il gelo sull’Arena Garibaldi nonostante una temperatura che di invernale ha molto poco. D’Angelo rivoluziona la squadra con i cambi, ma le polveri di Moscardelli e compagni sono bagnate e non arrivano tiri in porta. Lisi non riesce a creare la superiorità, Di Quinzio non accende la luce e la partita così scivola via dalle mani del Pisa.

Il tabellino

PISA (3-5-2): Gori; Meroni, Masi, Buschiazzo (53' Birindelli); Zammarini (53' Cuppone), De Vitis, Gucher (62' Marin), Di Quinzio, Lisi; Moscardelli, Marconi (53' Masucci). A disp. D'Egidio, Cardelli, Brignani, Cernigoi, Maffei. All. D'Angelo PRO PATRIA (3-5-2): Tornaghi; Battistini, Zaro, Boffelli; Mora, Fietta, Bertoni (73' Gazo), Ghioldi (63' Pedone), Sanè (46' Galli); Santana (86' Lombardoni), Mastroianni (73' Gucci). A disp. Mangano, Marcone, Galli, Molnar, Disabato, Gucci, Le Noci. All. Javorcic ARBITRO: Cascone di Nocera Inferiore MARCATORI: 29' rig. Santana, 4' st Mora NOTE: Ammoniti: Masi (PI), De Vitis (PI), Bertoni (PP), Zammarini (PI), Lisi (PI), Marin (PI), Boffelli (PP). Recupero: 3' pt.