Pisa-Lucchese 0-1: pesante ko per i nerazzurri

La beffa si materializza al 8' della ripresa con un gran gol di Cecchini che spegne il Pisa. Dopo Pazienza cambia cinque giocatori e tre moduli, ma non la sostanza. La Lucchese espugna, senza rubare nulla l'Arena.. Al Pisa non resta che leccarsi le ferite.

Pisa-Lucchese: un momento della coreografia della Curva Nord

Pisa-Lucchese: un momento della coreografia della Curva Nord

La beffa si materializza al 8' della ripresa con un gran gol di Cecchini che annichlisce e spegne il Pisa. Che, fino a quel momento, era riuscito a fare ben poco per vincerla, e dopo fa ancora meno per vincerla: Pazienza cambia cinque giocatori e tre moduli, ma non cambia la sostanza. La Lucchese espugna, senza rubare nulla l'Arena, ritrovando una vittoria che mancava da tre mesi. Al Pisa non resta che leccarsi le ferite e ascoltare la Curva Nord che a fine partita intona: "Noi vogliamo gente che lotta".

41': Pazienza le prova tutte: dentro Maza per Giannone.

39': Filtrante al bacio di Giannone che mette Eusepi davanti alla porta ma l'attaccante controlla male e si fa chiudere dai difensori rossoneri

30': Altre due sostituzioni nel Pisa: dentro Eusepi e Setola, fuori Masucci e Di Quinzio. Cambia ancora il modulo: il  Pisa passa al 3-4-1-2 con Setola e Mannini esterni di centrocampo e Giannone alle spalle di Eusepi e Masucci.

26': Sponda di Mannini per Masucci: la conclusione a botta sicura del nerazzurro è deviata in angolo da un difensore.

16': un fumogeno arriva vicino alla porta di Albertoni. Gioco fermo per un paio di minuti.

15': Punizione di Giannone di poco alta

11': Doppio cambio nel  Pisa: entrano Maltese e Ferrante per Izzillo e Negro. Il Pisa passa al 4-4-2 con due attaccanti da area di rigore e inverte gli esterni di centrocmpo con Di Quinzio che va a destra e Giannone a sinistra.

8': Lucchese in vantaggio a sorpresa con un gran gol di Cecchini, liberato da una sponda aerea di Bortolussi: il laterale mancino, di  prim intenzione, l'ha messa nel'angolino basso alla sinistra di Voltolini 0-1

3': Di Quinzio si libera bene, ma poi conclude alto dal limite dell'area.

1': Scontro fortuito ma molto duro fra Arrigoni e Sabotic con il difensore nerazzurro che rimedia una scarpata in faccia dopo aver anticipato di testa il centrocampista della Lucchese. 

Fine primo tempo. Non bastano al Pisa 45' di predominio territoriale per rompere l'inerzia di un derby in cui la Lucchese è stata piuttosto brava a chiudere tutti gli spazi negli ultimi trenta metri. Beninteso, Mannini e compagni a tratti sono stati anche piacevoli ma qualche errore di troppo nell'ultimo passaggio ha impedito di concretizzare la maggiore caratura tecnica.

37': Grave leggerezza di Cecchini che, con un passaggio in orizzontale smarca Di Quinzio: l'assist del "10 nerazzurro'' per Negro è lungo di quel capello che consente ad Albertoni di rimediare in uscita.

26': Fallo tattico di Bertoncini su Masucci che spegne sul  nascere un contropiede nerazzurro. L'arbitro lo grazia,  ma il cartellino giallo ci stava tutto.

22': il la ''questione stadio'' torna a far capolino negli striscioni della tifoseria nerazzurra: "Caso stadio: dopo tante parole, vi dovete svegliare" si legge in Curva Nord. "Quando dobbiamo aspettare per il consiglio comunale?'' scrive, invece, la gradinata.

17': imbucata con il contagiri di Giannone che mette Masucci davanti al portiere, ma in posizione di fuorigioco millimetrico

13': Negro show: l'attaccante lascia sul posto due difensori e poi, dal limite, prova la stoccata di precisione con la palla che rotola a fil di palo ad Albertoni  immobile.

 3': Bellissima coreografia in Curva Nord: al centro il vessillo con la croce pisana che lascia spazio al labaro storico del Pisa Sporting Club e poi sventolio di bandiere rosse prima e nerazzurre. Poi sotto e uno striscione, a mo' di didascalia, con la scritta "ultras Pisa Curva Nord Maurizio Alberti"

1': Pisa subito all'attacco con Masucci che conquista il primo tiro dalla bandierina della partita. Lo calcio Negro e Lisuzzo incorna di poco a lato

Le formazioni ufficiali. Ne Pisa la sorpresa è in difesa: Pazienza lancia dal primo minuto Lisuzzo e Sabotic e lascia in panchina Carillo. Mannini ritrova una maglia da titolare. Nella Lucchese rimane fuori Tavanti: sulla fascia destra c'è Russu.

Brutta sorpresa per i colleghi di Punto Radio: nella loro postazione mani ignote e stupide hanno lasciato degli adesivi con croci celtiche

PISA (4-2-3-1): Voltolini; Mannini, Sabotic, Lisuzzo, Filippini; Gucher, Izzllo (dall'11'st Maltese); Giannone (dal 41'st Maza), Negro (dall11'st Ferrante), Di Quinzio (dal 30' st Setola); Masucci (dal 30'st Eusepi).  A disp. Reinholds, Petkovic, Cagnano, De Vitis, Balduini. All. Pazienza

LUCCHESE (5-3-2):  Albertoni; Russu Espeche, Bertoncini, Capuano, Cecchini; Arrigoni, Damiani, Buratto; Fanucchi, Bortolussi(dal 43'st Baroni). A disp. Di Masi, Dell'Amico, Mingazzini, Del Sante, Palumbo, Razzanelli, Nolè, Russo, Shekiladze, Parker, Tavanti. All. Lopez.

Arbitro: Prontera di Bologna

Marcatori: st 8' Cecchini

Note: angoli 11 a 2. Recupero: pt 0; st 4'. Ammoniti BertoncinI, Albertoni e Sabotic.