Pisa, l'Arena Garibaldi è già da record: 6.152 spettatori con il Cuneo

Nessuno stadio del girone A ha fatto meglio. In Lega Pro più presenze solo a Vicenza.

Sbandierata nerazzurra

Sbandierata nerazzurra

Pisa, domenica 23 settembre 2018 - Più di  sei mila presenze (6.152) per una gara casalinga di lunedi sera con il Cuneo. In pochi, magari, vi hanno badato perché in fondo c'era l'attesa per la prima di campionato e, comunque, si tratta di un dato in linea con la media della stagione scorsa. Eppure nel girone A, quello in cui sono impegnati i nerazzurri, almeno dove si è giocato, non vi è stato alcuno stadio che si è avvicinato nemmeno lontanamente alle presenze dell'Arena: al secondo posto, infatti, arriva il “Moccagatta” di Alessandria, il nuovo campo della Juventus Under 23, che domenica sera ha ospitato la sfida fra i bianconeri di mister Zironelli e proprio i grigi piemontesi, nell'occasione nell'inedita posizione di ospite in casa propria. Sugli spalti 2.255 persone, quasi un terzo di quelle che il giorno dopo hanno seguito Pisa-Cuneo. Il terzo stadio, invece, è stato lo “Speroni” di Busto Arsizio: qui, per la sfida fra Pro Patia e Pistoiese, ci si è fermati sotto le mille presenze (906).

Passano le stagioni e cambiano i giocatori, ma la passione per i colori nerazzurri resta immutata e i numeri lo dicono chiaramente: quella della campagna abbonamenti di sicuro dato che quest'anno, dopo la prima giornata, è già stato quasi uguagliato il record della stagione scorsa con più di quattro mila tessere sottoscritte. E anche quelli complessivi riferiti agli spettatori. Per trovare uno stadio in tutta la Lega Pro in cui nella prima giornata, ci sono stati più presenze che a Pisa, infatti, bisogna andare fino a Vicenza, altra piazza ricca di storia e fascino calcistico: al glorioso “Menti” per la gara con la Giana Erminio sono stati contati 8.439 spettatori. Tutti gli altri, però, per numero di presenze si collocano molto distanti dai numeri dell'Arena: a Catanzaro, per l'esordio casalingo con il Potenza, ci si è fermati a 5.231 presenze, a Caserta, dove andato in scena in derby fra i rossoblù padroni di casa e la Cavese gli spettatori sono stati 5.063 e al “Rocco” di Trieste per Triestina-Rimini il botteghino ha certificato 4.646 persone presenti sugli spalti.

Martedì sera arriva l'Arezzo, la partita per antonomasia per Davide Moscardelli, fino a pochi mesi fa idolo della tifoseria amaranto e oggi capitano del Pisa. La prevendita è già partita e c'è da giurarsi che, nonostante il turno infrasettimanale, il colpo d'occhio sarà ancora una volta importante. I tagliandi possono essere acquistati al Pisa Store di via Bianchi e in tutti i punti vendita collegati al circuito Vivaticket oltreché su www.vivaticket.it.