Pisa-Cittadella 1-4, notte fonda per i nerazzurri

La squadra di D'Angelo si ritrova sotto di due reti e con l'uomo in meno dopo poco più di un quarto d'ora e non si riprende più. Il Cittadella trionfa all'Arena e si riaffaccia prepotentemente in zona play-off.

Pisa-Cittadella (foto Valtriani)

Pisa-Cittadella (foto Valtriani)

Pisa, 28 novembre 2020 - Notte fonda per il Pisa. Che dopo poco più di un quarto d'ora si ritrova sotto di due reti e pure con l'uomo in meno. E non si riprende più. Giornata da dimenticare in fretta. Sorride, invece, il Cittadella che trionfa all'Arena e si riaffaccia prepotentemente in zona play-off.

45' Quattro minuti di recupero

42' MARCONI IN SFORBICIATA: gol bellissimo e inutile per l'attaccante nerazzurro

41' IORI CALA IL POKER: girata sottomisura su calcio d'angolo

35' ROSAFIO PER TSADJOUT E IORI PER PROIA: ultimi due cambi anche nel Cittadella

30' GIRATA DI PALOMBI: palla alta

25' PALOMBI PER MASUCCI: ultimo cambio per il Pisa

25'CISSE E AWUA PER OGUNSEYE E GARGIULO: doppio cambio nel Cittadella

17' PAVAN !! IL CITTADELLA CALA IL TRIS: con un tocco sottomisura di Pavan dopo l'ennesimo grande intervento di Perilli

16' D'URSO PER VITA: primo cambio per il Cittadella

16' ESCE ANCHE MERONI PER INFORTUNIO: lo sostituisce Pisano. Piove sul bagnato per il Pisa che sabato a Ferrara, oltreché di Varnier, dovrà fare a meno anche dello squalificato Benedetti e probabilmente anche di Meroni. In campo anche Marin per Birindelli

15' ANCORA SUPER-PERILLI: si allunga e dice no alla sassata ravvicinata di Proia a conclusione di una bella azione tutta in verticale del Cittadella

2' OCCASIONE CITTADELLA con Vita che se ne va sulla sinistra e pesca Gargiulo a centro area, la cui conclusione è debole e centrale

1' DE VITIS PER VIDO: il Pisa torna al 3-4-2

Primo tempo. Pisa sotto di due reti e con l'uomo in meno alla fine dei primi 45'. Serve un'impresa al Pisa per rimettersi in carreggiata. I nerazzurri pagano salatissimo il black out di Benedetti che al 16' prima sbaglia il più semplice dei retropassaggi e poi stende in piena area Ogunseye lanciato a rete. In un minuto il Pisa, che era andato sotto dopo quattro minuti (gol di Gargiulo), si ritrova sotto di due reti e in dieci.

45' Due minuti di recupero

42' MARCONI CONCLUDE A LATO: si rivede il Pisa in avanti con una girata al volo del centravanti su cross di Lisi.

39' GUIZZO DI TSADJOUT: controlla e spara in diagonale, Perilli si distende e blocca

35' PERILLI DECISIVO: si allunga e devia in angolo un diagonale di Gargiulo

34' VITA E MERONI di nuovo in campo

32' SCONTRO VITA-MERONI: fortuito ma impatto durissimo. Tutti e due i giocatori a bordo campo, Pisa momentaneamente in nove.

27' MERONI PER SIEGA: D'Angelo corre ai ripari. Il nuovo entrato al centro della difesa. Vido scala in posizione di mezzala sinistra.

25' SUPER-MAZZITELLI: salva in extremis su un'incornata ravvicinata di Ogunseye

18' OGUNSEYE INSACCA DAGLI UNDICI METRI: portiere da una parte e palla dall'altra.

16' BLACK OUT DI BENEDETTI: sbaglia un retropassaggio e poi stende con una gomitata Ogunseye in piena area. Rigore e cartellino rosso per il difensore nerazurro

4' GARGIULO !! CITTADELLA AVANTI: Su una rimessa laterale, Gucher perde la marcatura di Gargiulo che si presenta davanti a Perilli e lo batte in diagonale

3' OCCASIONISSIMA PISA: Masucci irrompe su un angolo tagliato di Gucher e in spaccata da due passi, conclude di poco a lato

1' Partita iniziata. Prima del fischio d'inizio anche all'Arena un minuto di raccoglimento per ricordare Diego Armando Maradona. In Curva Nord, invece, due striscioni in ricordo di Cosimo Porcaro, l'ultras nerazzurro scomparso due giorni fa.

Le formazioni ufficiali. Nel Pisa mister D'Angelo rilancia dal primo minuto Lisi, Siega e Masucci. Nel Cittadella non ce la fa D'Urso che parte dalla panchina: al suo posto Vita.

PISA-CITTADELLA 1-4

PISA (4-3-1-2): Perilli; Birindelli (dal 16'st Marin), Caracciolo, Benedetti S., Lisi;  Gucher, Mazzitelli, Siega (dal 27'pt Meroni) (dal 16'st Pisano); Vido (dal 1'st De Vitis); Masucci (dal 25'st Palombi), Marconi. A disp. Kucich, Loria, Belli, Soddimo, Sibilli, Masetti, Alberti. All. D'Angelo.

CITTADELLA (4-3-1-2): Maniero; Ghiringhelli, Perticone, Adorni, Benedetti; Proia (dal 35'st Iori), Pavan, Gargiulo (dal 25'st Awua); Vita (dal 16'st D'Urso); Ogunseye (dal 25'st Cissè), Tsadjout (dal 35'st Rosafio) A disp. Kastrati; Camigliano, Frare, Donnarumma, Mastrantonio, Tavernelli. All. Venturato.

Arbitro: Pezzuto di Lecce

Marcatori: pt 4' Gargiulo, 18' Ogunseye; st 18' Pavan, 41' Iori, 43' Marconi

Note: angoli 8 a 4 per il Pisa. Recupero: pt 2; st 4'. Espulso Benedetti al 17' del primo tempo. Ammoniti Masucci, Adorni, Ghiringhelli e Awua.