Pisa-Carrarese, è il giorno del big match: novemila cuori nerazzurri all'Arena

La sfida di ritorno dei playoff: c'è grande attesa

La curva nord

La curva nord

Pisa, 22 maggio 2019 - Se sarà’ ufficialmente «sold out» o meno lo si saprà soltanto stasera, al fischio d'inizio di Pisa-Carrarese. Ma la sostanza cambia di poco: ad ora, infatti, sono già stati staccati più di 9mila biglietti. Curva Nord, Gradinata, Tribuna Inferiore e settore ospiti sono già esauriti da ieri mattina. Rimane qualche manciata di tagliandi soltanto in tribuna superiore, il settore più costoso dell’Arena, sicuramente non alla portata di tutte le tasche: per acquistarli, comunque, c’è tempo fino a stasera al fischio d’inizio. A patto, ovviamente, che non vadano esauriti prima.

Per gli amanti della statistica e dei numeri delle venti partite disputate finora nei play-off soltanto in Reggina-Monopoli si è registrato un numero di presenze superiore: in quell’occasione, infatti, l’asticella si fermò a 13.959 presenze. Però, con una sostanziale differenza: il «Granillo» di Reggio Calabria può ospitare fino a 20.424 spettatori, la gloriosa ma vetusta e malandata Arena è potuta arrivare a 9.500 solo grazie all’intervento del sindaco Conti che si è assunto la responsabilità di firmare la deroga eccezionale per i play-off aggiungendo altri 900 posti alla capienza ordinaria di 8.600.

In ogni caso cambia poco. Stasera ci saranno più di 9mila persone all’Arena a spingere Gucher e compagni: il colpo d’occhio sarà imponente e da categoria superiore. Lo hanno assicurato i gruppi organizzati della Curva Nord che due giorni fa hanno chiamato a raccolta tutta la tifoseria con un comunicato che lascia poco spazio alle interpretazioni, preannunciando anche uno spettacolo colorato di nerazzurro sui gradoni: «Invitiamo tutti i tifosi ad entrare prima possibile, in curva, stasera: vogliamo che i giocatori all’ingresso in campo sentano tutto il nostro calore e vedano quanto teniamo a questa gara e al passaggio del turno. E vogliamo che tutti portino con se una sciarpa neroazzurra, questo è fondamentale per la buona riuscita di quanto abbiamo preparato.

L’ Arena dovrà essere una bolgia: abbiamo sempre fatto la nostra parte, come tifoseria, ma è il momento di farsi sentire ancora di più e dare veramente tutto, incitando ogni giocatore a fare lo stesso». Dubbi, al riguardo, non ce ne sono mai stati, ma anche stasera l’Arena e i suoi tifosi, nell’occasioni importanti da sempre l’uomo in più dei nerazzurri, saranno ancora una volta lì, al loro posto. Perchè poi Pisa e la sua gente è fatta così: magari «bubbola», ma nelle occasioni importanti non manca mai.