Pisa-Cuneo finisce 1-0, vittoria grazie a Moscardelli

Partita intensa. Rete decisiva al 14esimo della ripresa

Pisa-Cuneo

Pisa-Cuneo

Pisa, 17 settembre 2018 - Il Pisa ha dovuto soffrire per venire a capo di un Cuneo indomito e compatto, per almeno cinquanta minuti parso anche più brillante dei nerazzurri e disegnato da Scazzola con 3-4-3 a fisarmonica, pronto a distendersi in contropiede grazie alla rapidità dei suoi attaccanti che hanno messo in evidenza i limiti di condizione dei difensori nerazzurri e in un paio di occasioni (8’ palo di Jallow e 33’ punizione di Suljic smanacciata in angolo da Gori) fatto correre più di un brivido lungo la schiena di D’Angelo.

Poi, però, ci ha pensato «Mosca-gol» che al 14’ della ripresa ha trasformato in moneta sonante l’unica mezza palla gol costruita dal Pisa nei primi 55 minuti: una punizione di Di Quinzio, spizzata da Zammarini e girata alle spalle dell’incolpevole Marcone da un’incornata sottomisura del numero nove nerazzurro. E lì la musica è cambiata, complici anche i ritocchi di D’Angelo che all’inizio della ripresa aveva inserito Masi per un Meroni palesemente in difficoltà e dieci minuti dopo gettato nella mischia anche Marin al posto di Birindelli, riportando Zammarini sulla fascia destra, posizione in cui aveva fatto sfracelli nel precampionato e in Coppa Italia. Beninteso  non è che da quel momento in poi il Pisa abbia fatto sfracelli. Ma tatticamente è parso più quadrato e ordinato e poi, per il Cuneo, sotto di una rete e in debito di ossigeno per le energie spese nella prima frazione, la partita è diventata una montagna troppo ripida da scalare. Tanto che nel finale (47’) i nerazzurri sono anche andati vicinissimi al raddoppio ancora con Moscardelli che ha centrato il palo alla sinistra di Marcone con una legnata dai sedici metri.

PISA (3-5-2): Gori; Buschiazzo, De Vitis, Meroni (dal 1’st Masi); Birindelli (dal 9’st Marin M.), Zammarini, Gucher (dal 42’ st Izzillo), Di Quinzio, Lisi (dal 42’st Liotti); Marconi (dal 19’st Masucci), Moscardelli. A disp. D’Egidio, Cardelli, Cernigoi, Cuppone. All. D’Angelo.

CUNEO (3-4-3): Marcone; Santacroce (dal 25’st Marin N.), Cristini, Castellana; Mattioli (dal 21’st Arras)i, Suljic, Bobb (dal 21’st Mhando), Celia; Borello (dal 32’st Spizzichino), Jallow, Caso (dal 1’st Kanis). A disp. Gozzi, Tafa, Bertoldi, Romanò, Testa, Alvaro, Spizzichino, Sadotti. All. Scazzola.

Arbitro: Meleleo di Casarano. 

Marcatori: st 14’ Moscardelli

Note: ammoniti Jallow, Di Quinzio e Castellana. Angoli: 5 a 3 per il Cuneo. Recupero: pt 0; st 5’. Spettatori 6.152 (abbonati 4.073)