Oggi il Derby del Foro, da Pisa più di mille tifosi

Esaurita in meno di 24 ore la Curva Est, il settore dello stadio Porta Elisa destinato ai pisani. Gli ultras vanno in treno.

Una coreografia della Curva Nord

Una coreografia della Curva Nord

Pisa, 11 novembre 2018 - Il ritrovo è davanti alla Stazione Centrale alle 14 con partenza alle 14.50. A fissarlo sono stati due giorni fa i gruppi della Curva Nord che hanno anche indicato il mezzo di trasporto scelto per raggiungere il “Porta Elisa”: «Tutti a Lucca in treno» recita, infatti, il messaggio diffuso nella giornata di giovedi. Saranno più di mille i pisani che questo pomeriggio si metteranno in marcia per Lucca dove, alle 16.30, è in programma il derby con la Lucchese, quanti ne può contenere la Curva Est, il settore che la società rossonera ha destinato alla tifoseria nerazzurra e che è andato esaurito in meno di 24 ore, nonostante l'impossibilità di fare i biglietti on line e il fatto di aver indicato un solo punto vendita (il “Tifo Pisa” di Fornacette) per l'intera provincia di Pisa. La stragrande maggioranza risponderà all'appello della Nord e si muoverà in treno: al riguardo, nei giorni scorsi, la Lucchese aveva raccomandato di «acquistare anche il biglietto di ritorno evitando pertanto un sovraffollamento alla biglietteria della stazione di Lucca che non dispone della capacità necessaria in termini numerici». E' sicuro, però, che altri preferiranno muoversi con mezzi propri e a loro sarà messo a disposizione «un ampio parcheggio riservato nei pressi della Curva Est»

Non saranno soli, dunque, De Vitis e compagni nel derby del Foro in quella che, almeno in casa rossonera, è considerata la gara dell'anno. A Lucca e dintorni l'attesa è febbrile, complice anche l'ottimo avvio di stagione della squadra di Favarin che, sul campo, ha conquistato la bellezza di sedici punti, due in più del Pisa, e, senza il “-11” per le gravi inadempienze amministrative della gestione “Grassini-Lucchesi,” adesso sarebbe nelle posizioni di vertice. La settimana è scorsa via in un crescendo, ben rappresentato anche dall'andamento della prevendita: 400 biglietti venduti martedì, 600 il giorno successivo, 700 giovedi, altri ottocento fra venerdì e sabato. In tutto fanno circa 2.500 tagliandi già venduti a cui vanno sommati anche i 1.100 acquistati dai supporter nerazzurri. Beninteso cosa rispetto ai numeri fatti registrare solitamente all'Arena Garibaldi ma un'enormità per il Porta Elisa dove, in questo primo scorcio di stagione, la media è stata di 1.080 spettatori a partita. E non è ancora finita perché i tifosi di casa potranno acquistare i biglietti anche nella giornata di oggi.