Pisa-Pontedera 3-1, nerazzurri travolgenti nel derby / FOTO

In pieno recupero Raffini dalla distanza trova il punto della bandiera per i granata

Pisa-Pontedera (foto Andrea Valtriani)

Pisa-Pontedera (foto Andrea Valtriani)

Pisa, 20 aprile 2018 - Al Pisa riesce quasi tutto, al Pontedera praticamente nulla. Così i nerazzurri raggiungono provvisoriamente il Siena al secondo posto (in attesa delle gare di sabato) e soprattutto ipotecano la terza piazza che diverrebbe matematica se oggi la Carrarese dovesse perdere a Pistoia. I granata, invece, ora rischiano di essere scavalcati da Pistoiese, Giana e Lucchese ed uscire dalla zona play-off. Il risultato, comunque, non fa una piega ed è la sintesi di una partita che i nerazzurri hanno dominato dall'inizio alla fine.

48': In pieno recupero Raffini dalla distanza trova il punto della bandiera 3-1

37': Il Pisa cala il tris: Lisi se ne va sulla fascia destra e pesca Negro a centro area. Contini prima respinge, ma non può nulla sull seconda concusione dell'attaccante nerazzurro 3-0

29': Il Pisa raddoppia: Di Quinzio se ne va sulla sinistra e pesca Masucci solo a centro area che, di tacco, trova l'angolino alla sinistra di Contini 2-0

19': L'allenatore del Pontedera Maraia prova a correre ai ripari e inserisce Raffini per Grassini e Paolini per Gargiulo.

10': Pontedera in dieci, espulso Rossini per doppia ammonizione.. Il difensore centrale entra duro su Gucher a trequarti di campo e rimedia il secondo giallo. 

3': Perfetta ripartenza del Pisa sull'asse Gucher-Lisi con l'ala nerazzurra che pesca Masucci sul dischetto del rigore, ma la conclusione è da dimenticare: pallone in curva.

Fine primo tempo. Quarantacinque minuti di vero e proprio monologo del Pisa, chiuso meritatamente in vantaggio dai padroni di casa. Anzi, senza un "super Contini" il risultato sarebbe potuto essere anche più rotondo.

45': Striscione in Curva nord: "C'è una priorità  cui pensare, passata l'approvazione in consiglio comunale: più posti in curva per i play-off". 

43': Primo lampo del Pontedera con Grassi che entra in area e prova la sassata sul primo palo, ma la palla si perde di poco a lato.

42': Girata da distanza ravvicinata di Gucher, Contini se la ritroa in mano.

33': Ammonito Eusepi. E' un cartellino pesante perchè l'attaccante era diffidato e salterà la gara di Arezzo.

31': Lisi si divora il raddoppio: l'esterno nerazzurro approfitta di un errato retropassaggio di Gargiulo, ma solo davanti al portiere, si fa ipnotizzare da Contini e gliela spara addosso.

27': Tofanari stende da dietro Masucci in area di rigore. L'arbitro indica il dischetto e dagli undici metri trasforma Eusepi di potenza. Ottavo centro per il centravanti nerazzurro 1-0

22': Palo di Lisi. L'ala nerazzurra se ne va in progression e, appena dentro l'area, lascia partire una legnata che si stampa sul legno alla sinistra di Contini.  

20':  Partenza stratosferica del portiere granata che, vola a respingere una mezza rovesciata da due passi di Masucci, e compie la terza parata super in un quarto d'ora

15': Ancora Contini: il portiere granata salva di piede sulla conclusione da due passi e a botta sicura di Eusepi, smarcato da una sponda aerea di Lisi.

6': "Super Contini" dice no due volte ai nerazzurri: prima vola e respinge un'incornata di Eusepi, poi si rialza e con il corpo riesce a ribattere anche la conclusione a colpo sicuro di Masucci.

2': Pisa subito pericoloso con una sventola dal limite di Gucher che sorvola di poco la traversa

1' "Camoon Gege, amico di tutto". Prima del fischio d'inizio striscioni e cori per Daniele Natali, l'ultras nerazzurro scomparso nel sonno nell'aprile 2016

Le formazioni ufficiali. Petrone osa e schiera i diffidati Gucher ed Eusepi dal primo minuto. Tante, però, le novità in formazione rispetto all'undici schierato una settimana fa a Livorno: in difesa torna dal primo minuto Ingrosso, al rientro a due mesi di distanza dall'infortunio alla spalla. A centrocampo c'è De Vitis per Maltese e in avanti Masucci per Negro. Pontedera ridotto quasi ai mini termini: non ci sono Frare (squalificato) e  Spinozzi (infortunato) e Pinzauti (influenza). In panchina perchè non al meglio Vettori e Maritato.

PISA (4-4-2): Voltolini; Birindelli, Ingrosso, Lisuzzo, Filippini; Lisi (dal 39' st Setola), De Vitis, Gucher (dal 39'st Izzillo), Di Quinzio (dal 33'st  Maza); Masucci (dal 33'st Negro), Eusepi (dal 30'st Ferrante). A disp. Reinholds, Petkovic, Sabotic, Maltese, Giannone, Cagnano, Balduini. All. Petrone.

PONTEDERA (3-5-2): Contini; Borri, Rossini, Risaliti; Tofanari (dal 35'st Maritato), Calcagni, Caponi, Gargiulo (dal 17' Paolini), Corsinelli, Grassi (dal 19'st Raffini), Posocco. A disp. Biggeri, Marinca, Romiti, Vettori, Ferrari. All. Maraia.

Arbitro: Maggioni di Lecco

Marcatori: pt 27' Eusepi (rigore); st 29' Masucci, 37' Negro, 48' Raffini. 

Note: angoli 11-1. Recupero: pt 2; st 3'.. Espulso Rossini per doppia ammonizione, Ammoniti Eusepi e Gucher. spettatori 6.332 (di cui 4.308 abbonati) per un incasso di 54.855,41 euro.