Pisa-Pro Piacenza 3-2: finale incredibile all'Arena, segna Di Quinzio all'ultimo secondo

Proprio all'ultimo secondo il dieci nerazzurro sotto la traversa dopo un diagonale di Maza che si era stampato sul palo. E stavolta non c'è più tempo. Pazzo Pisa, adesso, è lì, a due punti dal Livorno

Pisa-Pro Piacenza: la Curva Nord si riempie

Pisa-Pro Piacenza: la Curva Nord si riempie

Sempre all'attacco, sempre per vincere. A viso aperto e senza paura, nonostante errori e leggerezze difensive. Lo aveva detto Petrone nei giorni scorsi: "Giocheremo sempre per fare un gol in più degli avversari". E così è stato. Il Pisa sbaglia un rigore, va due volte in vantaggio ma si fa sempre riprendere. La terza, però, proprio non c'è più tempo: Di Quinzio la piazza sotto la traversa dopo il palo centrato da Maza, l'Arena esplode e l'arbitro fischia la fine. Il Pisa più pazzo dell'anno rompe il tabù dello stadio di casa, dove non vinceva da due mesi. E ora è lì, a due punti dal Livorno, a tre dalla vetta. "Livorno stiamo arrivando" canta alla fine la Curva Nord: modo migliore per prepararsi al derby per antonomasia, quello di sabato all'Armando Picchi, proprio non ci poteva essere.

50': Il Pisa non muore mai: all'ultimo secondo insacca Di Quinzio sotto la traversa dopo un diagonale di Maza che si era stampato sul palo. 3-2 per il Pisa e stavolta dopo non c'è più tempo. Pazzo Pisa, adesso, è lì, a due punti dal Livorno. 3-2

47': Incredibile all'Arena, la Pro Piacenza pareggia in dieci in pieno recupero con un colpo di tacco di Musetti su un traversone dalla destra 2-2

41': Mastroianni assesta una gomitata a Sabotic proprio sotto gli occhi dell'arbitro: rosso diretto e la Pro Piacenza rimane in dieci

39': Nemmeno il tempo di ripartire e il Pisa è di nuovo avanti: Eusepi lascia sul posto Battistini e pesca solo secondo palo Masucci che insacca a porta vuota 2-1.

37': Lampo della Pro Piacenza e gli emiliani pareggiano con una mezza girata di Paramatti su calcio d'angolo 1-1

35': Pea tenta il tutto per tutto: dentro anche Frick, un altro attaccante, per un centrocampista.

33': Si riaccende il Pisa, dopo dieci minuti di oblio: Masucci pennella per Lisi che, solo in area, si presenta all'appuntamento con un attimo di ritardo.

22': Esce Birindelli per infortunio. Al suo posto Setola.

17': Rasoiata di Lisi dal vertice destro dell'area di rigore: para a terra Gori.

15': Altro episodio più che dubbio in area emiliana: Negro lascia sul posto Calandra che lo tocca da dietro. L'arbitro lascia correre

12': Lisi sradica i palloni dai piedi di Alessandro con un tackle al bacio. Sarebbe una chiusura perfetta, che spegne sul nascere un potenziale contropiede della Pro Piacenza, ma l'arbitro non solo vede un fallo, ma lo ammonisce pure.

8': Pea corre ai ripari: getta nela mischia il possente Mastroianni, centravanti di stazza, e toglie Messina. Gli emiliani passano al 4-3-1-2 con Alessandro alle spalle del tandem d'attacco.

4': Dagli undici metri Negro sbaglia, concludendo debolmente. Ma sulla ribattuta di Gori si avventa Filippini che insacca da distanza ravvicinata 1-0

3': Lancio illuminante di Gucher per Lisi. Il traversone dell'esterno nerazzurro pesca Eusepi a centro area, strattonato vistosamente al momento di concludere. Rigore ineccepibile.

2': Ci prova Gucher dal limite ma la palla si perde abbondantemente a lato.

1': Prima sostituzione nel Pisa: Izzillo per Maltese. Petrone vuole più corsa e intensità a metà campo.

Fine primo tempo. Come sbattere contro un muro. Il Pisa gioca per 45 minuti costantemente nella metà campo della Pro Piacenza, tanto che l'unica conclusione in porta degli emiliani è un tiraccio da quaranta metri di Alessandro controllato agevolmente da Voltolini. Ma proprio non riesce a far breccia nella barriera costruita sulla trequarti da mister Pea, complici anche tanti errori nell'ultimo passaggio. 

33': Episodio dubbio in area della Pro Piacenza: Negro salta Battistini e finisce a terra. L'arbitro fa cenno di proseguire.

27': Battistini strattona platealmente Negro a centrocampo. L'arbitro lo grazia limitandosi ad un richiamo verbale.

25': Primo quarto di gara giocato dal Pisa costantemente nella metà campo del Piacenza. Ma davanti al portiere c'è una muraglia: in fase difensiva, infatti, Calandra scala al centro e Messina sulla fascia destra e dietro ci sono ben cinque giocatori a protezione di Gori. Trovare varchi è dura.

14': Il ''progetto stadio" torna protagonista negli striscioni della Curva Nord: "Occhio, i consigli comunali stanno "esaurendo" ... a buon intenditor poche parole". Il riferimento è ai continui slittamenti della discussione dedicata alla delibera che prevede l'inserimento dell'Arena nel piano delle alienazioni, passaggio fondamentale per arrivare al via libera definitivo del progetto.

11': Arriva il borderò: oggi all'Arena 6.112 spettatori (di cui 4.308 abbonati) per un incasso di 52.980,41 euro.

5': Negro show: l'attaccante salta Battistini e dal vertice destro dell'area di rigore mira il palo più lontano con una conclusione a girare. Ma Gori è bravo e riesce a deviare in angolo.

1': Pisa subito pericoloso con un'incornata di Eusepi su cross di Filippini respinta col corpo da un difensore della Pro Piacenza. L'attaccante nerazzurro ha anche reclamato per un tocco di mano.

Le formazioni. Zero pretattica per Petrone: l'allenatore nerazzurro decide di giocare a carte scoperte e riparte esattamente dall'undici che si è imposto a Gorgonzola con la Giana nella partita che potrebbe portare il Pisa a due punti dal Livorno nella settimana che precede il derby. Il Livorno, infatti, nel primo pomeriggio ha perso ad Olbia (4-2) e se i nerazzurri oggi vincono, sabato prossimo possono andare all'Armando sognando il sorpasso.

Per riuscirvi, però, ci sarà da superare la muraglia della Pro Piacenza. La formazione iniziale schierata da mister Pea è già un programma: fuori un attaccante (Abate) e dentro un difensore (Messina). Davanti al portiere Gori, i rossoneri piacentini schiereranno cinque difensori.

PISA (4-4-2): Voltolini; Birindelli, Lisuzzo, Sabotic, Filippini; Lisi (dal 43'st Maza), Gucher, Maltese  (dal 1'st Izzillo) (dal 43'st De Vitis), Di Quinzio; Negro (dal 20'st Masucci), Eusepi. A disp. Reinholds, Petkovic, Ferrante, Giannone, Setola, Cagnano,, De Vitis, Balduini. All. Petrone.

PRO PIACENZA (4-4-1-1): Gori; Calandra, Battistini, Belotti, Belfasti (dal 26'st Paramatti); Messina (dall'8 st Mastroianni), Cavagna, Aspas (dal 35'st Frick), La Vigna; Alessandro, Musetti. A disp. Bertozzi, Starita, Ricci, Abate. All. Pea.

Arbitro: Pashaku di Albano Laziale

Marcatori: st 4' Filippini; 37' Paramatti, 39' Masucci, 47' Musetti, 50' Di Quinzio

Note: angoli 5-1. Espulso Mastroianni per gioco scorretto. Ammoniti Battistini, Aspas, Mastroianni e Lisi. Recupero: pt 1; st 5'. Spettatori 6.112 (di cui 4.308 abbonati) per un incasso di 52.980,41 euro.