Pisa - Piacenza 2-2. Non basta super Pesenti

Nerazzurri in vantaggio di due reti. Poi un rigore inventato e una papera di Gori consentono agli emiliani di pareggiare

L'allenatore del Pisa Luca D'Angelo

L'allenatore del Pisa Luca D'Angelo

Pisa, 27 gennaio 2019 - Due regali.  Il primo lo incarta l'arbitro Sozza di Seregno che s'inventa letteralmente il rigore che consente di rientrare in partita a Piacenza per quaranta minuti annichilito dalla trame del Pisa. Il secondo, invece, è opera di Gori, tante volte in questa stagione decisivo in positivo, che al quarto d'ora della ripresa rinvia sui piedi di Nicco lasciando la porta sguarnita e consentendo al centrocampista d'insaccare a da quaranta metri il punto del pari. Solo così nerazzurri potevano farsi riacciuffare dopo un primo tempo semplicemente strepitoso e il Piacenza sperare di rimettersi in carreggiata.

Peccato davvero. Per l'ennesima occasione persa, la terza in sette giorni dopo l'immeritata sconfitta di mercoledì ad Arezzo e l'altrettanto ingiusto pari di domenica scorsa con il Siena. E per il Pisa superlativo che per un'ora ha messo letteralmente sotto la seconda della classe con il grande ex Pesenti autore di una doppietta e che ha pagato più del dovuto il contraccolpo psicologico dopo la svista clamorosa della terna abritrale e la papera altrettanto marchiana di Gori, perdendo completamente smalto e vivacità nell'ultima mezzora. La sostanza non cambia ed ha un sapore decisamente amaro: il Pisa non vince da metà dicembre e con questo pari scivola al decimo posto in classifica.

PISA – PIACENZA 2-2

PISA (4-3-1-2): Gori; Meroni (dal 18'st Buschiazzo), De Vitis, Benedetti, Lisi; Verna (dal 28'st Marin), Gucher, Di Quinzio; Minesso (dal 21'st Zammarini); Masucci (dal 28'st Moscardelli), Pesenti. A disposizione. D'Egidio, Cardelli, Brignani, Masi, Izzillo, Gamarra. All. D'Angelo.

PIACENZA (4-3-3): Fumagalli; Di Molfetta, Bertoncini, Pergreffi, Barlocco; Nicco (dal 45'st Marotta), Porcari (dall'8'st Corradi), Della Latta; Sestu, Ferrari (dal 33'st Sylla), Terrani (dall 8'st Silva). A disp. Verderio, Calore, Cauz, Bachini, Spinozzi. All. Franzini.

Arbitro: Sozza di Seregno

Marcatori: pt 17' e 36' Pesenti, 40' Terrani (rigore); st 14' Nicco

Note: Angoli 5 a 5. Recupero: pt 1; st 4'. ammonito Della Latta, Porcari, Gucher, Marin. Espulso  l'allenatore del Pisa Luca D'Angelo per proteste. Spettatori: 5.111 per un incasso di 42.508 euro.