Pisa-Viterbese 2-3: nerazzurri fuori dai play-off / FOTO

Pesante contestazione a fine partita con la squadra ''invitata'' sotto la curva per sentire la rabbia dei tifosi. "Andate a lavorare" è stato il coro di tutta l'Arena che ha accompagnato l'uscita dei nerazzurri

Pisa-Viterbese: il riscaldamento di Eusepi e compagni

Pisa-Viterbese: il riscaldamento di Eusepi e compagni

Pisa, 24 maggio 2018 - Finisce con il Pisa in ginocchio e la Viterbese che festeggia. Il campionato del Pisa va in archivio nel modo peggiore: i nerazzurri cadono nella partita che non potevano assolutamente sbagliare. E la contestazione, che già aveva fatto capolino a metà secondo tempo, esplode: da Curva Nord prima parte un "vaffa'' rivolto a tutti e poi l'invito alla squadra a presentarsi sotto la curva per sentire l'invito ad "andare a lavorare" urlato da tutto lo stadio. L'epilogo peggiore di una stagione che sarebbe dovuta essere trionfale e, invece, si è trasformata in un  naufragio: nerazzurri eliminati al primo turno dei play-off, eliminati da una Viterbese, certo tosta e granitica, ma non una corazzata.

46': Girata da distanza ravvicinata di Eusepi deviata in angolo da Iannarilli.

45': Sempre e solo Gucher: si presenta solo davanti al portiere ma gliela spara adosso

44': Ancora Gucher ci prova dal limite, ma la palla sibila a fil di palo

38': Gucher lascia sul posto tre avversari e spara dal dischetto del rigore ma la conclusione è deviata è deviata in angolo da un difensore a portiere battuto

20': Il Pisa rischia tutto: dentro Masucci, Maza e Izzillo, fuori Birindelli, Lisi e De Vitis.

18' IL PISA ACCORCIA Mannini se va sulla sinistra e pesca in area rigore Eusepi, steso da dietro. Rigore netto. Dal dischetto trasforma il capitano 2-3

17': Punizione di Gucher dalla distanza che sibila a fil di palo

14': "Ma il Pisa dov'è?" canta la Curva Nord. Seguono inviti a tirar fuori gli attributi.

13' Nel Pisa dentro Mannini per Di Quinzio.

11': TRIS DI CENCIARELLI: Bismark pesca il centrocampista solo sul dischetto del rigore che insacca. Per il Pisa è notte fonda 1-3.

9': Sottili difende il risultato: dentro un difensore (Peverelli) e fuori un attaccante (Vandeputte). In campo anche Cenciarelli per Benedetti

7': Negro se ne va sulla sinistra e mette al centro, Iannarilli respinge corto ma non c'è nessuno pronto al tap in

4': SORPASSO DELLA VITERBESE: Rinaldi, solo in area di rigore, incorna nell'angolino e beffa Voltolini. Per il Pisa ora è durissima: servono due reti per andare avanti1-2.

2': Ancora Di Quinzio scatenato: se ne va sulla sinistra e, dopo essere entrato in area di rigore, pennella al centro area, Di Paolantonio sfiora l'autogol nel tentativo di liberare.

1': Il primo guizzo è del Pisa con Di Quinzio che si libera e dalla sinistra prova a cercare l'incrocio dalla parte opposta ma la palla si perde sopra la traversa.

Deja vu. Il Pisa attacca e crea ma non concretizza: costruisce almeno cinque occasioni da rete nei primi 45' ma ne monetizza solo una. E in una delle poche puntate offensive della Viterbese incassa il pareggio, risultato che per il momento premia i laziali. 

41': Show di Negro che, in area di rigore, si libera di un paio di avversari e pennella per Birindelli appostato sul secondo palo e anticipato proprio al momento del tap in.

36': Ancora Viterbese pericolosa dal limite con una bordata di Di Paolantonio di poco a lato

33': LA VITERBESE PAREGGIA: Bismark salta un paio di avversari e pesca Baldassin solo al'altezza del vertice destro dell'area di rigore: il centrocampista lascia partire una precisa rasoiata che s'insacca nell'angolo a sinistra di Voltolini 1-1

30': Ancora Pisa: Di Quinzio se ne va a sinistra e pennella per Eusepi, anticipato in extremis in angolo da Sini

27': sul ribaltamento di fronte prima vera occasione per la Viterbese con Vandeputte che entra in area di rigore da sinistra e spara sul primo palo, ma Voltolini è attento e devia in angolo.

26': Ancora Pisa vicino al raddoppio con Ingrosso che, dopo un batti e ribatti in area di rigore, si ritrova la palla sul destro, ma dal dischetto conclude sopra la traversa.

24':  Primo guizzo della Viterbese: Vandeputte si libera e dal vertice destro dell'area di rigore lascia partire una rasoiata che finisce di poco a lato.

18': Eusepi si divora il 2-0: il centravanti si ritrova la palla al limite dell'area piccola dopo una bella percussione sulla di Filippini ma conclude addosso a Iannarilli.

13': Magia di Di Quinzio su punizione: da vertice sinistro dell'area di rigore sfiora l'incrocio sul palo opposto

10': PISA IN VANTAGGIO: Punizione di Di Quinzio e tocco da di distanza ravvicinata di Ingrosso che beffa Iannarilli 1-0

7': Prima occasione per il Pisa: Eusepi semina lo sconcerto in area di rigore e conclude a botta sicura, un difensore salva al limite dell'area piccola

Bellissima coreograia prima del fischio d'inizio: la Curva Nord diventa una scacchiera nerazzurra e in mezzo compaiono la croce e l'aquila di Pisa.

Minuto di silenzio prima del fischio per la piccola Giorgia Carli, la bambina scomparsa nei giorni dopo essere rimasta chiusa in auto. E bellissimo striscione in Curva Nord: "Tutta Pisa si stringe attorno alal famiglia Carli"

Due novità nel Pisa che, dopo il ko di Viterbo, deve obbligatoriamente vincere per accedere al secondo turno della fase nazionale play-off: rispetto a domenica sera in difesa c'è Filippini al posto di Mannini e in avanti Negro per Masucci. In difesa, invece, confermato Sabotic. Con Mannini e Lisuzzo in panchina, fascia di capitano ad Eusepi.

Nella Viterbese Bismark ha vinto il ballottaggio con De Sousa per la sostituzione dello squalificato Jefferson. A centrocampo c'è Benedetti per Cenciarelli.

PISA (4-4-2): Voltolini; Birindelli (20'st Masucci), Ingrosso, Sabotic, Filippini; Lisi (dal 20'st Maza), De Vitis (dal 20' Izzillo), Gucher, Di Quinzio (dal 13'st Mannini); Negro (dal 36'st Giannone), Eusepi. A disp. Reinholds, Campani, Lisuzzo, Maltese, Giani, Setola, Cagnano. All. Petrone.

VITERBESE (4-3-3): Iannarilli; Celiento, Rinaldi, Sini, De Vito; Baldassin, Benedetti (dal 9'st Cenciarelli), Di Paolantonio; Vandeputte (dal 9' Peverelli), Bismark (dal 31'st De Sousa), Calderini (dal 40'st Zenuni). A disp. Micheli, Pini, Pacciardi, Mendez, Sanè, Pandolfi, Atanasov, Mosti. All. Sottili.

Arbitro: Massimi di Termoli

Marcatori: pt 7' Ingrosso, 33' Baldassin; st 4' Rinaldi, 11' Cenciarelli, 18' Mannini (rigore)

Note: Angoli 8-5. Recupero: pt 0; st 5'. Ammoniti Bismark, Celiento, Lisi, Iannarilli ed Eusepi.