Arezzo-Pisa 1-0: nerazzurri con la testa già ai play-off / FOTO

Le motivazioni e la fame di punti dell'Arezzo hanno potuto più della carica di Petrone. Sconfitta meritata dei nerazzurri che cadono contro un Arezzo affamato di punti. Unica consolazione: il rientro di Mannini.

Un'azione di Arezzo-Pisa (Tavanti)

Un'azione di Arezzo-Pisa (Tavanti)

Pisa, 28 aprile 2018 - Le motivazioni e la fame di punti dell'Arezzo più della carica di Petrone. Non importa se il Pisa aveva poco da chiedere alla sfida contro gli amaranto, con il terzo posto già blindato e il secondo pressoché irraggiungibile, l'allenatore nerazzurro alla vigilia aveva chiesto una prestazione maiuscola, viatico migliore per prepararsi ai play-off dato che sabato prossimo, ultimo turno della regular season, Mannini e compagni riposeranno. Stavolta, però, i suoi ragazzi non lo hanno accontentato: contro l'Arezzo il Pisa stecca, ancor più di quanto non dica la sconfitta di misura. Niente drammi, ci può stare a fine stagione e a un campionato a cui c'era poco altro da chiedere. Però il congedo non è stato all'altezza delle altre prestazioni dei "Petrone boys". Così, alla fine, per il tecnico campano la nota più lieta è il rientro Mannini, in campo per oltre mezzora. L'infortunio è definitivamente alle spalle: il Pisa ritrova il capitano nella fase più importante della stagione.

43': Arezzo vicinissimo al 2-0: Yebli si libera in area di Sabotic e da distanza ravvicinata conclude a lato. 

30': Bomba di Mannini dai trenta metri, deviata in angolo da Ferrari

22' La risposta di Pavanel: dentro un difensore (Della Giovanna) per un centrocampista offensivo (Foglia)

20': Petrone prova a dare la scossa: entrano Giannone e Negro per Lisi e Negro.

12': Entra Mannini per Di Quinzio. Il capitano di nuovo in campo ad oltre un mese di distanza dalla frattura al quinto del dito del piede rimediata contro la Carrarese.

4': GOL DELL'AREZZO: Discesa di Foglia sulla sinistra che mette al centro, la retroguardia ospite non spazza via il pallone e Moscardelli ne approfitta per siglare la rete del vantaggio 1-0.

1': Rimane negli spogliatoi Lisuzzo. Al suo posto Sabotic.

Fine primo tempo. Senza intensità non è il solito Pisa. Complice il gran caldo, ad Arezzo si gioca a ritmi blandi e gli amaranto ne approfittano per mettere tutto il potenziale di un tridente d'attacco, quello composto da Foglia, Cutolo e Moscardelli, da far invidia anche alle primissime. Così lo 0-0 alla fine della prima frazione minuti premia più il Pisa di un Arezzo alla ricerca disperata di punti salvezza e capace di costruire, senza concretizzarle, almeno tre nitide palle gol in 45 minuti.

38': Cutolo libera Lulli in area di rigore, ma la conclusione del centrocampista è sballata e finisce al fil di palo

36': Ancora Arezzo vicinissimo al vantaggio con una bella combinazione Foglia-Cutolo-Moscardelli in area di rigore: il centravanti amaranto cerca la precisione con una conclusione a girare sul palo lungo ma Voltolini vola e devia in angolo. 

28' Primo quarto di gara a ritmi blandi a causa del gran caldo ma con più Arezzo che Pisa. Quanto meno nel computo delle occasioni. Perchè è vero che il possesso palla è dei nerazzurri, ma le occasioni più nitide (già due nei primi 25 minuti) sono state degli amaranto.

25': Chiusura determinante di Lisuzzo che, in area di rigore, intercetta in extremis l'assist di Foglia per Moscardelli dopo una bella progressione del numero otto amaranto che aveva lasciato sul posto Ingrosso.

21': Ancora arezzo pericoloso con un'incornata di Muscat su calcio d'angolo: il difensore si libera della marcatura di Izzillo e anticipa Ferrante, ma conclude a lato.

17' Occasionissima per l'Arezzo: Cutolo se ne va sulla destra e pennella centro area per Moscardelli, lasciato libero da Lisuzzo e Ingrosso. L'incornata del centravanti, però, sfiora la traversa e si perde sul fondo.

10' La risposta dell'Arezzo è firmata da Moscardelli con una sassata dal limite che si perde di poco a lato

6' Lisi arriva con un attimo di ritardo su un assist di Ferrante e in acrobazia conclude a lato

 Nel Pisa occasione importante  per Cagnano che ritrova una maglia da titolare dopo la sfortunata prova contro l'Arezzo. Al posto degli squalificati Gucher ed Eusepi ci sono Izzillo e Ferrante. Panchina anche per De Vitis che ha lavorato a ritmo ridotto per tutta la settimana: fiducia a Maltese.

L'Arezzo deve vincere per sperare nella salvezza evitando la lotteria dei play-out e Pavanel riparte dal 4-3-1-2 con Foglia dietro il tandem d'attacco Cutolo-Moscardelli. In difesa Semprini vince il ballottaggio con Della Giovanna.

AREZZO (4-3-1-2): Ferrari; Luciani (dal 44'st Luciani), Muscat, Varga, Semprini; Lulli (dal 39'st Yebli), De Feudis, Cenetti; Foglia (dal 22'st Della Giovanna); Cutolo, Moscardelli (dal 44'st Di Nardo). A disp. Basile, Talarico, Ferrario, Ravanelli, Benucci, Criscuolo, Belvisi, Regolanti. All. Pavanel.

PISA (4-4-2): Voltolini; Birindelli, Ingrosso, Lisuzzo(dal 1'st Sabotic), Cagnano; Lisi (da 20'st Giannone), Maltese, Izzillo (dal 39'st Maza), Di Quinzio (dal 12'st Mannini); Masucci, Ferrante (dal 20' st Negro). A disp. Reinholds, Petkovic, Filippini, Setola, De Vitis. All. Petrone.

Arbitro: Amabile di Vicenza

Marcatori: st 4' Moscardelli.

Note: angoli 11-6. Recupero: pt 0; st 4'.