Il dato/Serie B d'Europa: Lucca al terzo posto nella classifica dei goleador

Viaggia alla media di una rete ogni 87 minuti. Nei cinque principali tornei continentali di B hanno fatto meglio solo Lapadula (Benevento) e Terodde (Schalke 04). Con differenza: gli ultimi due sono ''over 30'', il nerazzurro ha appena compiuto 21 anni.

Il calciatore del Pisa Lorenzo Lucca, appena convocato in nazionale

Il calciatore del Pisa Lorenzo Lucca, appena convocato in nazionale

Pisa, 28 settembre 2021 - Cinque reti in 434 minuti giocati, ossia una ogni 87. Fino a poco più di un mese fa aveva giocato solo un campionato da professionista in serie C. Adesso Lorenzo Lucca per media gol, è sul podio dei bomber dei principali campionati cadetti d'Europa (oltre all'Italia, quelli di Francia, Germania, Inghilterra e Spagna). Più su del bomber del Pisa, ci sono solo Lapadula che, complice la tripletta di una settimana fa con il Cittadella, viaggia all'irraggiungibile media di una rete ogni 41 minuti. E il tedesco Terodde dello Schalke 04, il bomber per antonomasia della B tedesca, già autore di 10 reti in 8 gare (una ogni 70 minuti). L'uomo copertina, però, è soprattutto Lucca. E mode o campagne stampa, in questo caso, c'entrano ben poco. C'entra parecchio, invece, l'anagrafe perché “Luccatoni”, con appena 21 anni, è il più giovane dei tre principi del gol delle principali seconde divisioni d'Europa. Lapadula (31 anni) e Terodde (33), infatti, sono due “mammasantissima” delle cadetterie di cui tecnici e osservatori conoscono a menadito pregi e difetti e che, soprattutto, sono avviati verso la fase dicendente della carriera. Per l'ariete di Moncalieri, invece, il futuro è soprattutto una grandissima promessa, per quanto da mantenere.

Il discorso, peraltro, cambia di poco se si prendono in considerazione le prime trenta posizioni, per media gol, dei più importanti tornei di B del continente. Più giovani di Lucca, infatti, non ce ne sono. L'unico coetaneo è Mulattieri del Crotone (stessa età del nerazzurro, ha solo un mese in meno) che viaggia alla media di una rete ogni 96 minuti. Poi tutti più grandi, incluso il cileno d'Inghilterra Brereton Diaz, 7 reti in 810 minuti con la maglia del Blackburn Rovers, e l'olandese dello Swansea Piroe, 5 centri in 623 minuti, entrambi 22 anni. Poco più grandi lo svedese Gyokeres del Coventry (Inghilterra), Okwonkwo del Cittadella, Deferner della Dinamo Dresda (Germania) e Scheidler del Digione (Francia), tutti 23 anni. Gli altri hanno almeno 24 anni e 8 sono “over 30”.